Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La nuova moschea del Sopraceneri a Giubiasco

    Una nuova casa di preghiera a Giubiasco: inaugurazione della Moschea del Sopraceneri

    Un nuovo luogo di preghiera e incontro sorgerà a Giubiasco: sabato 27 settembre verrà inaugurata la Moschea del Sopraceneri, destinata a diventare il principale punto di riferimento per i musulmani della regione e un segnale di apertura verso il territorio ticinese. L’edificio accoglierà anche momenti di dialogo interreligioso: il primo sarà l’11 ottobre (vedi locandina sotto).

    Una sede più accogliente per la comunità

    La nuova Moschea troverà posto in via Campagna 2e, in uno stabile che offrirà un ampio locale di preghiera e una mensa attrezzata con cucina. La scelta arriva dopo anni di spazi limitati in via Baragge, rivelatisi sempre più insufficienti per una comunità in crescita.

    La cerimonia inaugurale è prevista sabato 27 settembre alle ore 16.00, alla presenza di autorità religiose e civili. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo condiviso, aperto a tutti coloro che vorranno conoscere più da vicino la realtà musulmana sopracenerina.

    Giovani musulmani e cristiani a confronto

    Il nuovo centro islamico sarà anche spazio di dialogo interreligioso. Sabato 11 ottobre, infatti, la Moschea accoglierà un incontro tra giovani musulmani e cristiani, moderato dal giornalista Claudio Mésoniat. La serata sarà preceduta, dalle 18.30, da una degustazione di specialità balcaniche e turche, seguita alle 20.30 dal dibattito sui cammini di fede e sull’essere credenti in una società secolarizzata.

    La prossima inaugurazione della Moschea del Sopraceneri rappresenta non solo un traguardo per la comunità islamica, ma anche un’opportunità per il Ticino di vivere l’incontro tra culture e religioni. Un passo importante verso una convivenza che valorizza differenze e dialogo.

    News correlate

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Collegiata di Bellinzona: la Natività diventa canto e solidarietà

    Il 24 dicembre alle 16.00, nella Collegiata di Bellinzona, gli allievi delle Scuole Santa Maria mettono in scena la Natività. Canti dal mondo, ingresso libero e offerte per progetti di pace promossi da AVAID.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    "Differenze in dialogo": la proposta delle comunità religiose a Lugano

    Rosemarie Mazzocchi, del Forum delle religioni della Svizzera italiana, presenta l'evento in programma per la Settimana delle religioni a Lugano il 23 novembre: il dialogo è l'unica alternativa possibile ai conflitti. Intanto in Ticino cresce, di anno in anno, l'interesse per queste proposte.

    Giovani musulmani e cristiani a confronto: la nuova moschea del Sopraceneri apre le porte al dialogo

    A Giubiasco è stato inaugurato lo scorso 27 settembre il nuovo centro islamico del Sopraceneri. La struttura non sarà solo una moschea, ma anche un luogo di incontro e dialogo interreligioso. Il primo appuntamento pubblico si terrà sabato 11 ottobre nella forma di un colloquio tra giovani musulmani e cristiani.

    News più lette