Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Al centro, con la bandiera: Rosita Il Circolo della Gioventù femminile di Minusio nel 1940. Portabandiera è Rosita Genardini

    Unione Femminile, la storia in un libro: l'11 giugno la presentazione

    I primi cento anni dell’Unione femminile cattolica ticinese raccontati attraverso i verbali, i giornali, i racconti delle protagoniste di un’associazione finora ignorata dalla storiografia, che ha saputo però coinvolgere decine di migliaia di giovani e di donne influenzando rapporti, comportamenti, costume, educazione, impegno sociale ed ecclesiale nel corso di tutto il Novecento.

    È il progetto del libro Donne che hanno fatto l’Unione. Cento anni dell’Unione femminile cattolica ticinese (1920-2020). Il volume è stato realizzato da Luigi Maffezzoli ed è edito dalla casa editrice Dadò.

    Il testo sarà presentato all'interno della rassegna estiva 'Chilometro zero', in un incontro previsto al Parco Ciani di Lugano il prossimo venerdì 11 giugno con inizio alle ore 18. Nella presentazione si rifletterà su come, nel nuovo millennio, lo spirito delle origini diventa presa di coscienza sul ruolo delle donne nella Chiesa, con attenzione e preoccupazione particolare per tutte quelle donne che lentamente – senza clamore – in questi ultimi anni l’hanno abbandonata.

    Parteciperanno all'evento, oltre all’autore Luigi Maffezzoli, la presidente dell’Unione femminile cattolica ticinese, Corinne Zaugg, e la professoressa Daria Pezzoli-Olgiati, docente di Scienze e storia delle religioni all’Università di Monaco di Baviera. Modera Luca Saltini.
    I posti saranno limitati nel rispetto delle misure prescritte dalle autorità. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno dell’istituto.

    Nella prossima edizione dell'inserto Catholica, in uscita sabato 5 giugno, sarà presente un articolo di approfondimento sul libro.
    Di seguito è possibile scaricare il volantino della presentazione:

    Chilometro zero_UFCTDownload

    News correlate

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    Unione femminile e Azione Cattolica in pellegrinaggio a Disentis

    Il pellegrinaggio di inizio anno pastorale si è svolto lo scorso 5 ottobre.

    Unione Femminile e Azione Cattolica: il 5 ottobre il pellegrinaggio a Disentis

    L’Unione Femminile e l’Azione Cattolica Ticinese invitano tutti e tutte al consueto pellegrinaggio di inizio anno pastorale, in programma sabato 5 ottobre all’abbazia di Disentis (GR).

    È stata inaugurata sabato 8 giugno La Montanina, in valle di Blenio: una rinnovata casa per tutte e tutti

    La grande famiglia della Montanina si è ritrovata sabato 8 giugno a Camperio in occasione dell’ inaugurazione della storica casa dell’Unione femminile cattolica ticinese dopo importanti di lavori di ristrutturazione

    In dialogo con la teologa Alice Bianchi su donne nella Chiesa, tema aperto per un domani che è già oggi

    Per il ciclo «Piccola scuola per vite risvegliate di donne e uomini» è intervenuta Alice Bianchi, del coordinamento delle teologhe italiane sul rapporto tra la Chiesa e i movimenti femminili.

    L’impegno delle donne cattoliche

    Alice Bianchi sarà a Lugano sabato 25 maggio nell’ambito della «Piccola scuola di vite risvegliate per donne e uomini» organizzata dall’Unione Femminile Cattolica Ticinese e dal Gruppo di lavoro «Donne» della diocesi di Lugano.

    News più lette