Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Uomini nonostante tutto. La mostra e l'incontro il 29 maggio

    Il Centro Culturale della Svizzera italiana, con gli amici di Student Point di Lugano, invitano tutti gli interessati lunedì 29 maggio a Lucino-Breganzona (Collegio Pio XII) ad un incontro con Carlotta Dorigo, curatrice della mostra "Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial" e ricercatrice presso il Centro Studi Russia Cristiana, che presenterà la mostra in arrivo in Ticino il prossimo autunno (24 settembre - 1 ottobre 2023). Questo evento imperdibile è un'occasione per partecipare a un percorso di conoscenza e condivisione di una storia che, oggi più che mai, è anche la nostra. 

    Mostra "Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial"

    A cura della Fondazione Russia Cristiana e dell’Associazione Memorial

    L’ong russa Memorial si occupa, in particolare, di studiare e raccogliere le prove delle repressioni politiche avvenute durante il regime sovietico e sostenere le persone sottoposte a repressioni politiche nella Russia contemporanea. Nata a Mosca alla fine degli anni ‘80, nel dicembre 2021 è stata chiusa dal governo russo con l’accusa di aver creato una falsa immagine dell’Unione Sovietica. Nel 2022 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace, insieme all’attivista bielorusso Ales Bialiatski e all’organizzazione per i diritti umani ucraina Center for Civil Liberties.

    La mostra nasce da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca da Memorial sulla base dei propri archivi e collezioni museali: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull’universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti), che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame che a causa del passare degli anni e della propaganda del regime sembrava inesorabilmente destinato a spezzarsi.

    Attraverso queste corrispondenze e questi oggetti – a volte poveri, ingenui, a volte testimoni di una sorprendente creatività – emergono storie straordinarie di umanità e amicizia, di dolore e di verità, che documentano la passione per l’uomo che si conserva nelle più intime fibre della persona. In ogni sezione si alternano «voci» che sottolineano le condizioni disumane, volte appunto a umiliare, annichilire la persona, e altre che parlano della dignità riconquistata, di un «bene» che può risplendere ovunque e, nonostante tutto, consentire di restare uomini. La mostra è costruita su testi, video e foto (le collezioni di Memorial presentate sono attualmente sotto sequestro).

    questo link tutte le informazioni sulla mostra realizzata al Meeting di Rimini del 2022.

    News correlate

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Di stupore e di gioia: alla Sala San Rocco uno sguardo che cura

    La mostra fotografica Di Stupore e di Gioia a Lugano propone lo stupore come atto silenzioso di resistenza al rumore del presente. Inaugurata sabato 13 si può visitare fino al 21 dicembre. Nell'ambito della mostra vari eventi in programma, tra questi il 17 dicembre alle 18 un incontro curato dalle donne dell'Unione femminile.

    Fondazione Don Guanella: un laboratorio di umanità in mostra

    Inaugurata l'esposizione “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione" a Riva San Vitale. L'abbiamo visitata.

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Alla "Cornice" di Lugano la mostra per i 25 anni di attività di Aymone Poletti

    L'esposizioni di dipinti "Corrispondenze e contemplazioni" può essere visitata fino al 25 ottobre.

    News più lette