Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Vaticano: la Settimana Santa senza la presenza di fedeli. Continua l'Angelus via streaming

    Con una Nota sul sito ufficiale della Santa Sede Vatican.va, “la Prefettura della Casa Pontificia si premura comunicare che, a motivo dell’attuale emergenza sanitaria internazionale,

    tutte le Celebrazioni Liturgiche della Settimana Santa si svolgeranno

    senza la presenza fisica di fedeli”. Il Coronovirus ferma dunque anche

    la Pasqua. I fedeli non potranno partecipare con Papa Francesco.

    Inoltre la stessa  nota “informa che fino al 12 aprile p.v. le Udienze Generali del Santo Padre e le recite dell’Angelus saranno fruibili solamente in diretta streaming sul sito ufficiale di Vatican News”.

    Sempre per far fronte e emarginare l'emergenza coronavirus, la

    settimana prossima il Pontefice ha deciso che la Santa Messa da lui

    celebrata a Santa Marta alle ore 7:00 ogni mattina continui ad essere

    trasmessa in diretta.

    Rispondendo alle domande dei giornalisti, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha affermato quanto segue: "Relativamente alle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa, posso precisare che sono tutte confermate. Allo stato attuale sono allo studio modalità di attuazione e partecipazione che rispettino le misure di sicurezza poste in essere per evitare la diffusione del coronavirus. Tali modalità saranno comunicate non appena definite, in linea con l’evolversi della situazione epidemiologica. Qualunque sia la modalità prevista, le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa saranno trasmesse in diretta radiofonica e televisiva, anche in mondovisione e in streaming sul sito Vatican News, e le immagini saranno distribuite da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta".

    Aci Stampa

    News correlate

    no_image

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    no_image

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    no_image

    La preghiera silenziosa del Papa alla Via Crucis in San Pietro

    In una piazza San Pietro vuota ma illuminata dalle fiaccole e dalla croce di Gesù, Papa Francesco presiede la Via Crucis, tenutasi per la prima volta dal suo magistero non al Colosseo, a causa del coronavirus. Al centro delle meditazioni il dolore e la speranza di tanti invisibili che non si rassegnano al male.

    no_image

    Il Papa ricorda i sacerdoti morti per essere vicini ai malati

    Nell'Ultima cena Gesù istituisce l'Eucaristia e fonda il sacerdozio. E Papa Francesco nella Messa in Coena Domini ricorda la santità di tanti parroci anonimi e coloro che si sono sacrificati soprattutto in questo periodo di pandemia. A tutti raccomanda: sperimentate il perdono di Dio e perdonate con generosità

    no_image

    Le celebrazioni del Triduo con Papa Francesco

    Celebrazioni sobrie e senza fedeli: è una Pasqua senza precedenti quella che si appresta a celebrare Papa Francesco in Vaticano.

    no_image

    Il Papa: "La Pasqua ci dice che tutto andrà bene. E questa non è un'illusione"

    Nella catechesi pronunciata in diretta streaming dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, il Pontefice offre una guida per trovare risposta ai tanti interrogativi che ci tormentano in questo tempo.

    News più lette