Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Madonna dello Scoglio in Calabria

    Vaticano: "nulla osta" alla venerazione della Madonna dello Scoglio

    La venerazione della Madonna dello Scoglio in Calabria è ora ufficialmente riconosciuta dal Vaticano. Monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace, ha annunciato il "nulla osta" della Santa Sede, confermato nei giorni scorsi da una lettera del cardinale Victor Manuel Fernandez del Dicastero per la Dottrina della Fede. Questo santuario, già luogo di pellegrinaggio per migliaia di fedeli, acquisisce così un ulteriore riconoscimento.

    La devozione alla Madonna dello Scoglio ebbe inizio con le apparizioni mariane riportate dal veggente fratel Cosimo Fragomeni, all’epoca diciottenne e pastore, che nel maggio del 1968 affermò di aver visto la Madonna. Sebbene la Dottrina della Fede non si sia pronunciata sulla soprannaturalità degli eventi, ha comunque dato il via libera alla venerazione. Va detto che da mezzo secolo, ormai, il santuario dello Scoglio è meta di migliaia di fedeli provenienti da tutta l’Italia meridionale (ci sono gruppi di preghiera anche all’estero), un flusso sempre crescente di pellegrini che cercano consolazione ai propri affanni e che in quel luogo trovano un’accoglienza caratterizzata principalmente dall’ascolto. Fratel Cosimo, oggi terziario francescano, svolge nel luogo un servizio di ascolto ai pellegrini. Il luogo di preghiera è stato posto nel 2013 sotto la cura pastorale della diocesi.

    Il riconoscimento permetterà di organizzare ufficialmente pellegrinaggi, raduni ed incontri di preghiera.

    (agenzie/red)

    News correlate

    Leone XIV ai vescovi italiani: una Chiesa sinodale in uscita, dove si promuove la corresponsabilità

    Prevost incontra la conferenza episcopale italiana in Assemblea ad Assisi: sinodalità al centro, Chiesa in uscita, umanesimo integrale anche in ambito digitale, lotta agli abusi, dimissioni dei vescovi a 75 anni e proroga di due anni solo per i cardinali, questi alcuni temi del discorso del Papa.

    Rosario con Zuppi per il Papa su TV2000 domenica 23 febbraio alle 20

    Sarà il cardinale Zuppi domenica 23 febbraio alle 20 da Bologna su TV2000 a guidare la preghiera mariana per il Santo Padre, degente al Gemelli, gesto che dà il via ad una catena di preghiera nelle diocesi italiane. Il link per il Rosario.

    Il Papa non ha mai inteso offendere: "Nella Chiesa c'è spazio per tutti"

    Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, riferisce che Francesco è “al corrente” degli articoli sulla conversazione, a porte chiuse, con i vescovi CEI e afferma: “Non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a colore che si sono sentito offesi”

    Il Papa in greve romanesco sulla presenza di persone omosessuali nei seminari: è bufera in Italia

    Polemica nei media italiani per una espressione dialettale greve usata dal Papa durante l'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani. La posizione della Chiesa in un documento di Benedetto XVI

    Il Papa all'Azione cattolica: "Fate crescere la cultura dell'abbraccio"

    In 60 mila hanno accolto giovedì 25 Francesco in Piazza San Pietro per l'incontro intitolato «A braccia aperte».

    Presentato a Roma un francobollo commemorativo dedicato a Papa Benedetto XVI

    È previsto che il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano, venga diffuso da Poste Italiane in 524.000 esemplari.

    News più lette