Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    I vescovi dell'Oceano indiano esortano a costruire la pace

    Impegnarsi per la costruzione della pace in tutte le relazioni umane, anche in seno alla Chiesa. È l’invito rivolto dalla Conferenza episcopale dell’Oceano indiano (Cedoi), che riunisce i vescovi delle Seychelles, dell’Isola Maurizio, di Saint-Gabriel, di Rodrigues e dell’arcipelago delle Comore, in un messaggio diffuso in questi giorni, frutto della sua recente Assemblea plenaria annuale. “Costruire la pace” è stato infatti il tema centrale della sessione che si è svolta nelle Isole Seychelles.

    “Il nostro mondo è violento e la violenza nelle sue diverse forme colpisce le persone, le famiglie, i gruppi e i popoli e neanche la Chiesa è immune da questo flagello”, scrivono i sei presuli, evidenziando che “nonostante tutte le violenze esiste una grande aspirazione alla pace”. Essi rilevano con soddisfazione i molti progressi compiuti su questo fronte nelle isole dell’Oceano Indiano che fanno ben sperare per il loro futuro. La pace – ricorda il messaggio - non è solo l’assenza di guerra, ma anche adoperarsi per promuovere un’armonia che permetta la realizzazione del bene comune.

    In tale prospettiva la Cedoi sottolinea l’importanza del dialogo interreligioso. In queste isole si è diffusa una “religione popolare” con elementi di diverse tradizioni e credenze provenienti dal Madagascar, dall’Africa, dall’Europa e dall’Asia che sono stati integrati anche nel cristianesimo locale. I vescovi auspicano quindi un “dialogo tra antropologia e la fede” per un autentico dialogo interreligioso.

    Altro tema al centro della plenaria della Cedoi è stata la pastorale giovanile alla quale è connessa quella vocazionale. “Il futuro dei giovani è per noi una preoccupazione maggiore: dobbiamo innanzitutto amarli, ascoltarli, capirli senza giudicarli aiutarli nelle loro scelte”, sottolinea il documento che richiama la necessità di una maggiore sinergia tra la pastorale vocazionale e quella giovanile. Ai giovani e alle vocazioni sarà dedicata la prossima assemblea plenaria, fissata dal 31 luglio al 9 agosto 2018 a Mayotte, in sintonia con il tema del prossimo Sinodo dei vescovi a Roma.  (A cura di Lisa Zengarini)

    News.va

    News correlate

    no_image

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    no_image

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    no_image

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    no_image

    Eventi attorno alla pace per ritrovare lo sguardo sull’altro

    Lo scorso fine settimana si sono svolti due eventi all'insegna della pace, fra i quali anche una fiaccolata dal Centro città alla Cattedrale di Lugano che ha coinciso con il Giubileo diocesano per la pace.

    no_image

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    no_image

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    News più lette