Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Sinodo

    I vescovi europei a Minsk per parlare di giovani ed Europa

    Su invito di mons. Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo di Minsk-Mohilev, si svolgerà dal 27 settembre al 1° Ottobre nella capitale bielorussa l’annuale Assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee), l’assise ecclesiale a cui partecipano i presidenti di tutte le conferenze episcopali rappresentanti ben 45 paesi del continente.

    Per la prima volta nella storia del Ccee l’assemblea plenaria giunge in Bielorussia per incontrare la comunità locale cattolica e celebrare insieme il 750° anniversario della prima menzione della città di Minsk nelle Cronache primarie (conosciuta anche come Cronaca di Nestore o Cronaca degli anni passati) e il 500° anniversario della stampa della Bibbiaprimo libro a essere stampato in lingua bielorussa.

    Al centro dei loro lavori, i vescovi si confronteranno sul tema dei giovani, in particolare sulla figura del giovane oggi, i suoi desideri, i suoi bisogni, le sue paure, le sue aspettative e le sue relazioni, sulle sfide che il mondo odierno in continuo cambiamento pone alla Chiesa nel pensare la pastorale e nel proporre il Vangelo a questa particolare categoria di persone che costituiscono il futuro della Chiesa. Dopo il Simposio Europeo celebrato nel marzo scorso a Barcellona (per approfondire vedi il sito) e che aveva riunito vescovi e responsabili della pastorale giovanile, vocazionale, scolastica e universitaria, la Plenaria di Minsk costituisce dunque un ulteriore momento di preparazione al prossimo Sinodo dei Vescovi sui giovani in programma a Roma per l’autunno 2018.

    Il secondo tema al centro dei lavori sarà quello dell’Europa, in particolare il contributo e la missione della Chiesa alla costruzione della Casa comune europea. A Minsk, i Presidenti delle conferenze episcopali si confronteranno su come annunciare il vangelo di Cristo in Europa.

    A testimonianza dell’importanza dell’incontro, la presenza, nella sessione di apertura, dell’Esarca Patriarcale di tutta la Bielorussiail Metropolita Pavel di Minsk e Zaslavl, del Vice-Primo Ministro della Repubblica di Bielorussia, Vasily Zharko, del sindaco della città, Andrei Shorets, e di rappresentanti di altre religioni presenti nel Paese.

    Nella mattinata di giovedì 28 settembre, il Presidente della Repubblica di Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, incontrerà in udienza i partecipanti alla Plenaria. Plenaria che si concluderà domenica 1° ottobre con la partecipazione dei vescovi, divisi in gruppi, alle celebrazioni eucaristiche in diverse parrocchie di Minsk al fine di favorire l’incontro con la comunità locale.

    RadioVaticana

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Ambiente. Il forte monito di Papa Francesco: “se non cambiamo, la Natura ci darà una lezione terribile”. E agli scout d’Europa chiede sobrietà nell’uso di social e smartphone

    Al raduno in Vaticano hanno partecipato ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni provenienti da 20 nazioni. Da parte di Papa Francesco anche un altro monito: “Se partiamo dai preconcetti sugli altri, da idee prestabilite, vedremo sempre limiti e barriere. Se invece incominciamo a incontrare l’altro, con la sua storia, con la sua realtà, scopriremo un fratello col quale abitare la casa comune”.

    I giovani partecipanti ticinesi alla GmG alla scoperta della cultura panamense

    I giovani ticinesi sono in una parrocchia a Bocas del Toro, in compagnia di altri 150 giovani da Svizzera, Messico, Cambogia, Romania, Guatemala, Polonia e Canada. L'immersione nella cultura locale è totale. Una ragazza del gruppo dalla Svizzera tedesca, invece, ci racconta dell'attenzione alla tematica climatica, che si avverte anche a quelle latitudini, mentre in queste ore giovani da tutta Europa fanno sentire la loro voce al riguardo.

    Polonia, a Lednica il grande incontro dei giovani cattolici europei

    Oltre 85 mila partecipanti, ieri, sulla spianata in cui secondo la tradizione avvenne il Battesimo della nazione. Presente il presidente Andrzej Duda.

    Europa, la Chiesa si interroga sulle vocazioni

    In Albania quattro giorni per accendere i riflettori su giovani ed impegno ecclesiale. Mons. Oscar Cantoni, Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa: “Il Signore chiama sempre. Aiutarli a scoprire cosa vuole da loro”.

    News più lette