Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Pronti a visitare la Via dei presepi di Moghegno?

    Si parte dalla Chiesa parrocchiale nel nucleo del paese della Vallemaggia, che conta 400 abitati. Il percorso è segnalato da frecce rosse sparse nel nucleo e su un'apposita cartina. Sono 36 natività allestite artigianalmente esposte. La trentasettesima, per volontà degli organizzatori, eccezionalmente per quest'anno è un'opera collettiva, alla cui realizzazione potranno contribuire tutti i visitatori.

    Il percorso è organizzato dal Gruppo Ricreativo Moghegno e che si occupa di tutte quelle attività e manifestazioni che coinvolgono la popolazione di Moghegno, grandi e piccoli. Il pranzo degli anziani del paese, i tortelli di San Giuseppe in marzo, la giornata dei Grido a settembre, la Via dei Presepi con diversi concerti collaterali e la tombola di Santo Stefano nel periodo natalizio. Il Gruppo Ricreativo Moghegno è composto da 8 giovani donne motivate a far sì che la popolazione di Moghegno, ma non solo, si senta sempre a casa, in una comunità viva.

    L'inaugurazione della Via dei Presepi è un'occasione per assaggiare specialità tipiche del luogo e assaporare un gustoso vin brûle con un sottofondo di melodie intonate da uno zampognaro. Concerti in Chiesa organizzati su tutto il periodo natalizio completano l'offerta facendoci vivere dei momenti molto significativi.

    Manifestazioni collaterali:
    Da non perdere pure la grande e ricca tombola di Santo Stefano, organizzata sempre dal locale Gruppo Ricreativo che avrà luogo giovedì 26 dicembre alle ore 20.15 al Salone parrocchiale di Avegno.


    News correlate

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Valle di Muggio: al via il percorso presepi a Bruzella

    Questo percorso di presepi - realizzato da un gruppo di abitanti del paese - celebra quasi trent’anni di tradizione coinvolgendo l’intero paese. Con una trentina di presepi artigianali lungo le vie, l’iniziativa apre il 19 dicembre ed è visitabile fino al 6 gennaio.

    Il vescovo de Raemy ha aperto domenica 14 il "Percorso presepi" nella chiesa del Sacro Cuore a Bellizona

    Ha anche posato un personaggio nel presepe interattivo. L'iniziativa vuole essere anche un cammino di riflessione su pace e speranza.

    La «Via dei presepi» fra gli angoli più belli di Moghegno ha ispirato anche un racconto inedito

    Sarà presentato per la prima volta oggi, 14 dicembre, dal raccontastorie Andrea Jacot-Descombes nell'ambito di «Natàl in Piazzéta», l'evento che dalle 16 inaugura la 17esima edizione di questa iniziativa.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    News più lette