Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    15esimo anniversario della casa di Missione della Comunità Cattolica Palavra Viva a Lugano - Lettera alla popolazione

    Si è svolta mercoledì alle  17.30  alla  Salita  dei  frati  con  il  vescovo mons. Lazzeri la  festa per  i  15  anni  della Comunità cattolica Palavra Viva, presente in Ticino con una decina di membri, studenti alla Facoltà di Teologia di Lugano. Per l'occasione essi hanno scritto una lettera alla popolazione, che pubblichiamo:

    Nell’occorrenza del quindicesimo anniversario della presenza del carisma di Palavra Viva nelle terre ticinesi, ci rendiamo conto di avere un’immensità di motivi per lodare Dio per la sua infinita misericordia e bontà, sempre manifestata nella piccolezza di coloro che si mettono a disposizione del Vangelo, desiderosi di dire il loro sì alla chiamata del Signore, per andare a proclamare tutte le sue grandi meraviglie.

    La nostra Comunità è semplice, poiché a Dio piace depositare i suoi tesori in vasi di creta, proprio per manifestare che quel potere straordinario proviene da Dio, non da noi. In questo senso, abbiamo la gioia di poter contemplare tante opere di rinnovamento e tante trasformazioni spirituali realizzate dal Signore in mezzo a noi lungo questi quindici anni.

    Col cuore lieto e riconoscente, vogliamo ringraziare Dio, nostro Padre, che tanto ci ama, per averci inviato a questa bella diocesi, affidandoci la missione di contribuire all’evangelizzazione, già in moto da tanti anni in queste terre sacre, percorse da tanti santi.

    Ringraziamo i vescovi Piergiacomo Grampa e Valerio Lazzeri, per l’accoglienza e la cura pastorale e paterna dedicata ai nostri fratelli presenti a Lugano.

    Ringraziamo la Facoltà di Teologia di Lugano, in particolare i suoi rettori – precedenti ed attuale – i suoi illustri professori e distinti funzionari, per tutto il lavoro di formazione dei nostri fratelli e sorelle, e di tanti altri servitori di Dio che ivi sono passati. Siamo onorati in poter dire che oggi, tutti i sacerdoti della Comunità Cattolica Palavra Viva sono stati formati presso la Facoltà di Teologia di Lugano.

    Ringraziamo ai cari fratelli dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che con grande bontà ci hanno concesso di abitare in questo convento fantastico, d'altronde portatore di una lunga e vittoriosa storia di santità e donazione per il Regno di Dio, vissuta da tanti testimoni, e che oggi accoglie le nostre vocazioni. Soltanto Iddio è così ricco da poter ricompensarvi per così grande gesto di carità e fraternità evangelica.

    Infine, ringraziamo tutti quelli che, rimanendo attorno alla nostra missione, in comunione con questo carisma, nella vita conforme alla fede cattolica e nella ricerca della maggior gloria di Dio, sostengono con l’amicizia e la preghiera i nostri amati fratelli, e manifestiamo il nostro impegno, che già da tempo viene realizzato, di pregare ed intercedere per tutti e ciascuno, poiché il Signore possa versare sulle loro famiglie le sue benedizioni e grazie in profusione.

    Rinnovando il nostro impegno per il Vangelo della gioia, in unità con la Santa Chiesa universale e con il nostro stimato vescovo Mons. Lazzeri, auguriamo a tutti la felicità che viene dallo Spirito e l’affetto materno della Vergine Santissima, Madre di Dio e Madre nostra.

    In Cristo,

    Comunità Cattolica Palavra Viva – Missione di Lugano

     

    News correlate

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    no_image

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    no_image

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    no_image

    Un'intensa giornata di preghiera, testimonianze e workshop apre la GMG nazionale a Lugano

    Dopo la S. Messa con mons. Lovey, vescovo di Sion e mons. de Raemy, sabato oltre 700 ragazzi hanno potuto sperimentare 40 diverse attività sparse per la città e, nel Villaggio dei giovani, conoscere svariate realtà ecclesiali attive in Svizzera. Alla sera il concerto tanto atteso con il prete dj, padre Guilherme.

    no_image

    Il Convegno dedicato a don Sandro Vitalini. Intervista a Ernesto Borghi

    In occasione dell'importante consesso internazionale del 22 febbraio a Lugano, approfondiamo alcuni aspetti dell'opera di don Sandro Vitalini a 5 anni dalla morte e a quasi 90 dalla nascita.

    News più lette