Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    A Lugano il racconto della vicenda di una donna, una mamma, che sarà santa

    "Cos'è che colpisce di più, una donna guarita dal tumore o un papà felice con il bambino senza la mamma?". Non dovrebbe neanche porsela, una domanda così, una giovane madre di 28 anni. Eppure Chiara Corbella guida con queste parole il marito Enrico che, dopo aver lasciato andare due figli, sta perdendo anche sua moglie per una grave malattia e sa che dovrà crescere da solo il piccolo Francesco. Oggi, a 7 anni dalla morte di Chiara, Enrico e Francesco incredibilmente sono felici, insieme a parenti e amici, vecchi e nuovi, in qualche modo toccati dalla vicenda di questa giovane famiglia di Roma, tutti percepiscono di aver conosciuto una santa.

    «Ho visto, solo per grazia, quello che molti profeti e re avrebbero voluto vedere ma non videro (…) che Dio è buono e si può morire felici» scrive Enrico, il marito di Chiara.
    In migliaia, da subito, hanno richiesto racconti, interviste, materiali; la storia di Chiara, di cui è stata aperta la causa di beatificazione e santificazione nel 2018, è raccolta in un libro – Siamo nati e non moriremo mai più (ed. Porziuncola, 2013) – e continua a diffondersi attraverso il lavoro di testimonianza di chi le è stato più vicino.

    A Lugano ci sarà la possibilità di incontrare una di loro, la sorella Elisa, sabato 15 giugno 2019 alle 17:00 all’ Aula Magna delle Scuole elementari di Massagno. Elisa Corbella, sarà ospite del Centro Culturale della Svizzera Italiana e dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza per un incontro di presentazione e testimonianza sulla vita di Chiara.

    News correlate

    no_image

    La testimonianza di Marina Garzotto, laica consacrata

    Consacrata nei Focolari, Marina ci racconta la sua esperienza in occasione del Giubileo dei consacrati e delle consacrate, che coincide con la Giornata mondiale loro dedicata.

    no_image

    Diocesi di Lugano: alcune testimonianze dopo i primi due Quaresimali con mons. de Raemy

    Da Losone, al "Centro La Torre", dal quale sarà trasmesso il penultimo Quaresimale, alle cellule di evangelizzazione parrocchiale e ai Centri di ascolto della parrocchia S. Nicolao di Besso: un'intera diocesi in ascolto del vescovo.

    no_image

    Lugano: ritornano per la Quaresima i Vesperali in Cattedrale

    Il primo appuntamento oggi, domenica 27 marzo, alle ore 17. L'intervista a Enrico Morresi, da 38 anni tra gli organizzatori della manifestazione.

    no_image

    A Besso incontro con il missionario laico Roberto Aita

    "Molti ritengono che essere cristiani significhi vivere secondo una legge morale, ricordarsi di pregare ogni tanto e credere più meno in qualcosa. Nel salone parrocchiale di San Nicolao a Lugano - Besso questa sera alle 20.30 ci sarà la possibilità di confrontarsi con un evangelizzatore, autore di vari libri sulla fede, che dialogherà su questi temi con i presenti.

    no_image

    Nella parrocchia di Besso l'Avvento 2018 ha un volto femminile

    Sono 4 donne dei nostri giorni, semplici, piene di vita e di gioia, nonostante la sofferenza, Sante ma non per questo fuori dal tempo, le protagoniste con le loro storie dei mercoledì di Avvento, una bella iniziativa che don Marco Dania, parroco di Lugano-Besso, propone dal 28 novembre al 19 dicembre, alle 10, nella chiesa di San Nicolao e spiega a catt.ch

    no_image
    COMMENTO

    Cosa rappresenta Taizé?

    Sempre più mi rendo conto che durante queste esperienze i giovani scoprono di volta in volta qualche tessera del mosaico in più che porterà alla individuazione della propria vocazione.

    News più lette