Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    A Morbio il convegno delle corali della Diocesi di Lugano in memoria del maestro Picchi

    Ideato da Mons. Luigi Mazzetti e dall’indimenticabile Maestro Sergio Tettamanti, iniziato nel lontano 1979, giunge alla sua ventunesima edizione Domenica 29 settembre nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore il biennale Convegno diocesano delle Corali liturgiche del Ticino.

    Il ricordo interdiocesano del maestro Luigi Picchi

    L’incontro di quest’anno prevede un particolare ricordo del maestro Luigi Picchi (Sairano, Pavia, 17.09.1899 – Como 12 agosto 1970), che diede un contributo prezioso alla Chiesa luganese nell’ambito della musica sacra. “È stato un esempio infaticabile di dedizione al compito di compositore, docente, organista e direttore di coro nei Seminari di Como e di Lugano, offrendo ai numerosi futuri presbiteri (e non solo) la propria competenza e la propria passione”, scrive Don Emanuele Di Marco, direttore del Centro diocesano di liturgia pastorale, che ha curato i contenuti e la scelta dei canti per il Convegno.

    Numerose

    saranno le corali che parteciperanno: Camignolo, Caslano, Giubiasco, Gordola,

    Melano, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano, Riva San Vitale, Rivera,

    Vacallo, Viganello, la corale Note di Dono, e le corali della vicina Italia

    attive a Caslino al Piano, Gironico, Lomazzo, Paré e Uggiate-Ronago.

    La celebrazione di domenica 29 settembre col vescovo Lazzeri

    Le stesse formeranno un unico coro, che, diretto dal maestro Franco Caccia, animerà la Celebrazione Eucaristica di domenica 29 settembre delle ore 17.00, presieduta dal Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri.

    Seguirà

    un simpatico momento conviviale presso il salone parrocchiale, che sarà utile

    occasione di reciproca conoscenza e di scambio.

    In

    serata, alle ore 20.30, sempre in Santuario, verrà proposto il quarto incontro

    nell’ambito del Settembre organistico, con all’organo il maestro Mattia

    Marelli.

    Il 425esimo del miracolo di Morbio

    Il giorno 29 è pure dedicato al ricorrente ricordo mensile del 29 luglio 1594, quando furono guarite sul colle di Morbio, dove ora sorge il Santuario, due fanciulle milanesi gravemente malate, Caterina e Angela, giunte con le loro madri per implorare la grazia della guarigione. Ricorre quest’anno il 425.mo di quell’evento. Questo significativo anniversario è stato ben sottolineato da preziosi momenti spirituali e commemorativi coordinati dall'animatore del Santuario Don Simone Bernasconi.

    News correlate

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    no_image

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    no_image

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette