Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Informazioni e testimonianze sul progetto diocesano ad Haiti a Rivera e Morbio Inferiore

    Le madrine e i padrini che hanno deciso di sostenere il progetto diocesano ad Haiti tramite l’azione dei padrinati per le scuole di Anse-à-Veau e L’Asile si ritroveranno domani, domenica 22 gennaio, alle ore 16, presso il Centro diurno di Rivera. Durante il pomeriggio informativo saranno ripercorse, anche in immagini, le tappe del progetto e si potranno ricevere gli aggiornamenti sugli ultimi sviluppi.

    Interverranno, a distanza, oltre ai responsabili delle scuole, anche i missionari Nadia e Sandro Agustoni, che, dopo essersi momentaneamente rifugiati a Santo Domingo a causa del clima di grande instabilità e insicurezza in cui regnava l'isola caraibica, stanno ora per rientrare nella diocesi Anse-à-Veau-Miragoâne. "Siamo contenti di ritornare ad Haiti per continuare il lavoro missionario già intrapreso e mantenuto vivo e dinamico, malgrado la nostra distanza fisica. Presenti sul posto, c'impegneremo a rendere il progetto e i suoi attori sempre di più autonomi", riferiscono in un messaggio.

    “Dopo ormai più di 10 anni di collaborazione con la realtà haitiana – scrive Mauro Clerici, membro della commissione per i progetti diocesani, nell’invito per l'incontro di Rivera – molta strada è stata percorsa. Dal 2017 è stato avviato anche un progetto missionario con l’obiettivo principale di migliorare la qualità dell’insegnamento nelle scuole cattoliche presenti in tutta la diocesi. Le scuole beneficiarie dei padrinati si inseriscono proprio in questa rete e partecipano al progetto, che sta contribuendo a migliorare la vita di molti giovani".

    L'incontro è aperto a tutti.

    Domenica 29 gennaio, sarà invece la volta del Mendrisiotto. A Morbio Inferiore, infatti, durante la Messa delle famiglie nella chiesa di San Giorgio, alle ore 10.30, si pregherà per il popolo haitiano, mentre dalle 14 avrà luogo un pomeriggio di testimonianza da parte dei missionari Maria Laura e Sebastiano Pron, rientrati a luglio da Haiti, con foto e racconti delle attività svolte fino ad ora ad Haiti.

    Qui maggiori informazioni.

    (red)

    News correlate

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette