Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    A Strada Regina su RSILa1 si parla della chiesa del Sacro Cuore di Lugano

    I vip, la cronaca ticinese e l'attualità mondiale negli affreschi della basilica del Sacro Cuore di Lugano. Emerge questo dal restauro in corso dell'abside che restituisce ad essi la loro nuova luce e bellezza. Si scopre così che sono la fotografia di un periodo storico bistrattato e mal compreso dell'arte e dell'architettura ticinese. Siamo nell'aprile del 1922, e nel quartiere di Molino Nuovo, estrema periferia di Lugano, la Chiesa della Madonnetta, diventa troppo piccola per accogliere i fedeli del Quartiere in piena espansione demografica. Su iniziativa del canonico Annibale Lafranchi, si dà così il via ai lavori di costruzione di quella che sarebbe poi diventata la Chiesa del Sacro Cuore. Il tutto sotto l'impulso e l'attenta guida dell'amministratore apostolico del Ticino mons. Aurelio Bacciarini e con il sostegno di tutto l'associazionismo cattolico. Poteva sembrare paradossale costruire in quei tempi di grandi battaglie ideologiche una chiesa accanto all'ospedale, luogo per eccellenza della vittoria della scienza, ma così fu, e oggi nei corsi e ricorsi storici accanto alla basilica sorgerà una "cattedrale" residenziale firmata da Mario Botta.

    Un quartiere da scoprire e riscoprire anche attraverso le parole di un illustre abitante: Daniele Finzi Pasca. Sabato 15 giugno ore 18.35 Strada Regina su RSI LA1.

    News correlate

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    no_image

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    no_image

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    no_image

    Un'intensa giornata di preghiera, testimonianze e workshop apre la GMG nazionale a Lugano

    Dopo la S. Messa con mons. Lovey, vescovo di Sion e mons. de Raemy, sabato oltre 700 ragazzi hanno potuto sperimentare 40 diverse attività sparse per la città e, nel Villaggio dei giovani, conoscere svariate realtà ecclesiali attive in Svizzera. Alla sera il concerto tanto atteso con il prete dj, padre Guilherme.

    no_image

    Il Convegno dedicato a don Sandro Vitalini. Intervista a Ernesto Borghi

    In occasione dell'importante consesso internazionale del 22 febbraio a Lugano, approfondiamo alcuni aspetti dell'opera di don Sandro Vitalini a 5 anni dalla morte e a quasi 90 dalla nascita.

    News più lette