Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    A Viganello una mostra fotografica per ricordare padre Meier a 100 anni dalla nascita

    Padre Giuseppe Meier (3.9.1919 - 19.02.2012) è stata una delle figure più significative passate dalla parrocchia di Viganello ed ora, ad un secolo dalla nascita, la comunità luganese vuole ricordarlo con l'allestimento di una mostra fotografica e altri eventi in programma nei prossimi giorni.

    Giuseppe Meier era nato il 3 settembre del 1919 a Fislisbach, nel Canton Argovia. Nel suo cammino vocazionale abbraccia il carisma dei padri redentoristi, una congregazione fondata nel 1732 da un grande santo dei secoli scorsi, Sant'Alfonso Maria de Liguori. L'arrivo di padre Giuseppe a Viganello avviene nel 1949 con l'incarico di vicario della nuova rettoria di Santa Teresa del Bambino Gesù, edificata nel 1937 per iniziativa dell'allora parroco di Pazzalino, Don Giovanni Guggia. Da buon redentorista padre Giuseppe vive per il suo popolo, attento all'evangelizzazione nei diversi aspetti, anche culturali che essa implica.

    Arriva anni dopo, il 1° giugno del 1988, per opera dell'allora vescovo di Lugano Eugenio Corecco  la costituzione ufficiale della Parrocchia di Santa Teresa. Padre Giuseppe Meier ne viene nominato parroco ed amministratore parrocchiale, funzione che mantenne fino al mese di giugno 2004.

    [caption id="attachment_39626" align="alignright" width="431"] Padre Meier (sulla carrozzina al centro della foto), in un'immagine del 2007[/caption]

    A Viganello Padre Meier è stato molto amato ed è ancora nei ricordi dei parrocchiani dei quali conquistò la fiducia e il rispetto. Nel 1999 ricevette la cittadinanza onoraria di Viganello. Il suo talento e la sua passione per la musica diedero vita al Coro Polifonico di Santa Teresa ed il Coro dei Piccoli Cantori. Fu sempre lui tra i promotori del Maggio Organistico e del Festival della Gioventù. Insomma, una figura bella di prete e religioso che si è spento nel 2012 a cui ora la parrocchia dedica una bella mostra fotografica che si potrà visitare sabato 31 agosto alle 17.

    Il Programma per celebrare l'anniversario

    Sabato 31 agosto dalle 17: mostra fotografica su padre Giuseppe Maier (chiesa Santa Teresa, Viganello). La mostra è curata da Claudio Antonietti, Enrico Arigoni, Maria Luisa Bedin, Emanuela Bistoletti, Manuela Müller. Il Materiale fotografico è dell'archivio storico di Viganello, mentre l'impostazione grafica è di Mauro Valsangiacomo.

    Sabato 7 settembre alle 20,30 si terrà un concerto del Piccolo Coro di Santa Teresa diretto da maestro B. Zanetti.

    Domenica 8 settembre alle 10,30 una Santa Messa sarà celebrata in Santa Teresa a cui seguirà un pranzo in comune.

    News correlate

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    no_image

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    no_image

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    no_image

    Un'intensa giornata di preghiera, testimonianze e workshop apre la GMG nazionale a Lugano

    Dopo la S. Messa con mons. Lovey, vescovo di Sion e mons. de Raemy, sabato oltre 700 ragazzi hanno potuto sperimentare 40 diverse attività sparse per la città e, nel Villaggio dei giovani, conoscere svariate realtà ecclesiali attive in Svizzera. Alla sera il concerto tanto atteso con il prete dj, padre Guilherme.

    no_image

    Il Convegno dedicato a don Sandro Vitalini. Intervista a Ernesto Borghi

    In occasione dell'importante consesso internazionale del 22 febbraio a Lugano, approfondiamo alcuni aspetti dell'opera di don Sandro Vitalini a 5 anni dalla morte e a quasi 90 dalla nascita.

    News più lette