Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una giornata di festa al centro ABC

    "Amici di Dominique Lapierre": dal Ticino al concorso mondiale "Sport for change"

    Il centro ABC di Calcutta, da anni sostenuto dall’Associazione ticinese «Amici di Dominique Lapierre», sta partecipando a un’iniziativa lanciata dalla Fondazione Milan che vede in palio un premio di 50.000 Euro.

    «All’inizio di quest’anno – spiega Giovanni Pedrazzini, presidente dell’Associazione, nella lettera indirizzata a i soci – la Fondazione Milan ha lanciato un concorso internazionale, denominato Sport for change: from Milan to the World per promuovere lo sport in contesti particolari e particolarmente disagiati. Lo sport come strumento per il cambiamento! Grazie al sostegno della nostra Associazione, il progetto proposto dall’ABC è stato selezionato fra i 6 finalisti ed è ora in corsa per il premio finale. Vincerà quello che, nel corso delle prossime settimane, riuscirà a raccogliere il maggior numero di voti da parte del pubblico».

    Per votare basta entrare nel sito www.fondazionemilan.org/contest, partecipare al contest, selezionare il progetto ABC e votare. Per vincere è necessario raggiungere il maggior numero di voti, quindi: «Non esitate a far votare il progetto ABC anche ai vostri amici e conoscenti; più saremo più possibilità di vincita avremo».

    Il Centro ABC di Calcutta

    Nella periferia della città di Calcutta, in un quadro di grande miseria e disperazione, sorge il «Centro ABC», ovvero Centro Asha Bavan «Casa dell’accoglienza», un istituto fondato nel 2002 da Dominique Lapierre, indimenticato autore del romanzo «La città della gioia» e da sua moglie, dove quotidianamente vengono seguite circa 120 bambine e ragazze con gravi disabilità di varia natura, fisica e cerebrale. Un centro che opera in India ma con il cuore pulsante in Ticino attraverso l’Associazione Amici di Dominique Lapierre che da anni sostiene e gestisce l’importante centro riconosciuto anche dal Governo indiano. Nei mesi scorsi, ad esempio, in Ticino era stata avviata un raccolta fondi per contrastare la diffusione della pandemia.

    È possibile effettuare donazioni all’Associazione «Amici di Dominique Lapierre in Ticino» c/o Banca Raiffeisen del Cassarate, Piazza Motta 4, 6950 Tesserete, conto 69- 3514-1, IBAN CH96 8036 6000 0069 6761 6.

    Katia Guerra

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Fondazione don Guanella a Riva: una due giorni per scoprire il settore adulti del centro diurno

    Un'occasione di porte aperte il 28 e 29 novembre con una mostra curata dagli ospiti per cogliere il valore dei percorsi di inclusione sociale e culturale promossi a Riva. Un ricco programma da scoprire.

    News più lette