Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Amici e amicizie: i segni dei tempi

    Friendzone, Follower, Community. Il mondo contemporaneo, grazie soprattutto al mondo virtuale e alle innumerevoli possibilità che si presentano ad un ritmo rapidissimo, presenta un’evoluzione costante dei termini, mutando modi di dire e espressioni verbali. L’amicizia è uno di questi temi. La parola “AMICO” ha già di sua natura diverse accezioni ed espressioni: il cinefilo è l’appassionato di cinema (il suffisso filo indica una forma di amicizia), c’è il gruppo degli Amici della bocciofila, o ancora il Telefono Amico. Si sono aggiunte però delle espressioni che rendono ancora più ampio il tema dell’amicizia. Per chi frequenta i social network il riferimento chiaro è “la richiesta di amicizia” su Facebook: si concede l’amicizia ad una persona virtuale solamente accettando il suo profilo (senza averla mai vista o condiviso alcunché). Questo primo esempio aiuta a capire come il termine amico venga riferito anche a situazioni nelle quali in effetti non c’è stato nulla di più che un incrocio di dati, elaborati dagli algoritmi del social. Sempre in questo ambito si trova spesso la confusione tra i termini: fan, follower o amico. Questo ultimo riferimento aiuta a riflettere sulla confusione del termine: fan o follwer è colui che segue un influencer, ne segue i commenti, le proposte, i messaggi con grande ammirazione. Eppure l’amico sarebbe molto di più: l’amico è colui in grado di segnalare anche uno sbaglio, a riprendere quando c’è un errore, a sottolineare una via sbagliata. Ben altro rispetto ad un semplice… ammiratore. Friendzone: altro termine, che con il prefisso friend- (in inglese amico) che si riferisce ad un rapporto affettivo non corrisposto. Quando qualcuno dichiara il proprio amore e questo non è corrisposto, si dice “sei stato friendzonato”, ovvero sei nell’area dei “solo amici”, nulla di più. Eppure, l’amicizia è molto di più che la condivisione dei propri interesse e di un profilo. L’amicizia è uno dei tasselli dell’amore: non per niente, san Tommaso d’Aquino definisce l’amore coniugale “Amicitia maxima”, come a sottolineare che sia la forma più alta di amicizia umana. Il linguaggio attuale spesso confonde il riferimento corretto dell’amicizia: la sfida è quindi la tutela e la protezione di questo termine con… belle esperienze di amicizia. E sicuramente, queste non mancano, anche se bisogna davvero coltivarle. di Emanuele di Marco

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette