Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Azione cattolica ticinese: approvate linee guida e carta etica per prevenire gli abusi

    L’Azione cattolica ticinese (ACT), realtà associativa cattolica di laici impegnata da sempre in incontri e campi con bambini, adolescenti e giovani, si è dotata di una carta etica per prevenire ogni forma di maltrattamento e abuso. A Lugano, lunedì 26 maggio, in un’assemblea alla quale ha partecipato anche l’amministratore apostolico Alain de Raemy, i membri dell’Associazione hanno accolto due documenti: le linee guida per la prevenzione di tutte le forme di abuso e una carta etica dell’associazione. La Chiesa tutta da anni, segue la linea della tolleranza zero in questo campo. L’associazione ticinese con questi documenti mette nero su bianco delle regole e un protocollo da seguire in caso di segnalazione di abusi.

    Nel rispetto del principio della massima trasparenza è previsto anche il coinvolgimento delle autorità civili, come il servizio di aiuto alle vittime di reati (SLAV), che diventa imperativo quando si tratta di minori abusati. Tutti gli aderenti all’ACT, e in particolare i responsabili, gli animatori, i sacerdoti, gli accompagnatori ai vari campi e attività dovranno sottoscrivere il documento e saranno tenuti a partecipare ad una formazione specifica riguardo a sensibilizzazione, prevenzione e intervento. Le linee guida approvate il 26 maggio 2025, sono entrate in vigore immediatamente e saranno periodicamente aggiornate per rispondere ai cambiamenti normativi e ad altre necessità.

    Ricordiamo che la Chiesa in Svizzera tutta, dopo lo studio commissionato dai vescovi svizzeri all’Università di Zurigo in materia di abusi e pubblicato nella sua prima parte nel 2023, si è dotata di ulteriori misure di prevenzione che sono in costante aggiornamento.

    Qui le informazioni complete sulla Chiesa in Svizzera e gli abusi

    News correlate

    Gioia e colori per il Giubileo dei bambini con anche mons. de Raemy svoltosi il 1° maggio a Lugano

    Con Azione Cattolica per una giornata di condivisione, gioco e fede erano presenti una cinquantina di ragazzi provenienti da tutto il Ticino.

    Papa Francesco: un testimone del Vangelo che ha toccato i cuori di tutti

    Con profonda gratitudine l'Azione Cattolica Ticinese ricorda Papa Francesco come testimone del Vangelo e pastore vicino a tutti. Rinviata l’Assemblea ACT; confermata quella UFCT alle 14.00 a Lugano.

    Primo Maggio: ecco il Giubileo dei bambini nella Diocesi di Lugano: iscrizioni entro il 4 aprile 2025

    L'evento straordinario viene organizzato dal settore ragazzi dell'Azione Cattolica Ticinese ed è rivolto a tutti i bambini delle elementari. L'invito è ad una giornata di festa all'Elvetico a Lugano. Qui tutte le informazioni per le iscrizioni ed una breve presentazione del tema.

    Unione Femminile e Azione Cattolica: il 5 ottobre il pellegrinaggio a Disentis

    L’Unione Femminile e l’Azione Cattolica Ticinese invitano tutti e tutte al consueto pellegrinaggio di inizio anno pastorale, in programma sabato 5 ottobre all’abbazia di Disentis (GR).

    Tra sport, amicizia e preghiera, ricordando anche Vallemaggia e Mesolcina

    Le voci dei partecipanti al Campo estivo dell’Azione cattolica alla rinnovata Montanina di Camperio (Val di Blenio)

    "Dalla leadership all'abuso di potere". Il video della seconda serata di Azione Cattolica dedicata al tema degli abusi

    Si è tenuto ieri sera al Centro pastorale San Giuseppe a Lugano il secondo incontro del ciclo "Stop agli abusi!", voluto dall'Azione cattolica ticinese. Relatore Marco Schiavi, psichiatra pediatrico.

    News più lette