Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    C’è posto per te! il Sinodo dei giovani continua...

    Che cosa ha lasciato il Sinodo dei giovani? Quali prospettive nuove sono emerse e si stanno aprendo? Quale rapporto hanno i giovani con la fede e con la Chiesa? La Chiesa è per loro un luogo dove cercare risposte alle domande di senso o i giovani fuggono perché non c'è posto per loro?

    Su queste e altre numerose domande dialogheranno mercoledì 27 febbraio all’Auditorium del Campus universitario di Lugano alle 18.30 padre Giacomo Costa, segretario speciale del Sinodo dei vescovi, e mons. Alain De Raemy, vescovo ausiliare della diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo e delegato dei vescovi svizzeri al Sinodo. All'incontro pubblico interverranno anche il Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano René Roux, il presidente del Serra Club Lugano Gianfranco Baumann, il Vescovo della Diocesi di Lugano Valerio Lazzeri, il Municipale di Lugano Roberto Badaracco e lo scrittore e giornalista del Corriere del Ticino Carlo Silini.

    La Chiesa, nei 25 giorni di Assemblea sinodale, preceduti da mesi di consultazioni, ha lanciato alle nuove generazioni un forte messaggio di accoglienza. “Come Chiesa di Gesù – ha detto Papa Francesco concludendo il Sinodo dedicato ai giovani – desideriamo metterci in ascolto di voi giovani con amore, certi di due cose: che la vostra vita è preziosa per Dio, perché Dio è giovane e ama i giovani; e che la vostra vita è preziosa anche per noi, anzi necessaria per andare avanti.”. Con queste parole Papa Francesco ha concluso il Sinodo dei giovani che si è svolto nell’ottobre del 2018 a Roma e ha riunito vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi ma anche giovani di tutto il mondo per tre settimane di incontri, discussioni e dibattiti attorno al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

    Per informazioni sulla serata contattare la Facoltà di Teologia di Lugano (www.teologialugano.ch) per e-mail (info@teologialugano.ch) o telefono (058 - 666 4555).

    News correlate

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    no_image

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Il Giubileo che continua: mons. de Raemy e la speranza che unisce la diocesi

    Il Giubileo della Speranza ha lasciato un segno profondo nella diocesi di Lugano. Nell'intervista di fine anno, mons. Alain de Raemy ripercorre eventi, luci e mancanze, rilanciando la sinodalità e le reti pastorali come via concreta per una Chiesa più vicina, inclusiva e capace di generare speranza.

    no_image
    COMMENTO

    Un ascolto reale dei giovani che rovescia le dinamiche

    News più lette