Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • @Aiuto alla Chiesa che soffre - ACN

    Colletta CMSI per Haiti: raccolti 95'000 franchi grazie alla generosità dei ticinesi

    Lo scorso 14 agosto, un terremoto di magnitudo 7.2 con epicentro tra Les Cayes et Saint Luis, ha scosso i dipartimenti del sud di Haiti (Sud, Grande Anse e Nippes). Oltre alle località di Les Cayes, Cavaillon (Sud) e Jeremie (Grande-Anse), anche il dipartimento di Nippes dove operano i missionari della Diocesi di Lugano è stato duramente colpito, in particolare a Baradères, L’Asile e Arnaud, e in misura minore a Petit Trou, Anse à Veau et Petite Rivière.

    In questa circostanza, la Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) ha lanciato una raccolta fondi, che ha raggiunto ad ora la cifra di 95 mila franchi. Questi fondi saranno destinati soprattutto alla ricostruzione di spazi comunitari, in particolare le scuole. Attualmente sono in corso le riparazioni urgenti, in modo da permettere la riapertura delle scuole il prossimo 4 ottobre. I missionari, insieme ai collaboratori locali, stanno visitando le regioni più colpite, in modo da poter identificare le necessità. La maggior parte delle scuole del dipartimento di Nippes ha subito solo danni di lieve entità, mentre una decina di scuole sono fortemente danneggiate. È su quest’ultime che si intende concentrare gli aiuti.

    È ancora possibile fare delle offerte alla Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) conto postale 69-868-6 (IBAN CH21 0900 0000 6900 0868 6) con la causale «terremoto Haiti». (KG)

    Sul blog ufficiale del progetto è possibile seguire i progressi dei lavori.

    (KG)

    News correlate

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    News più lette