Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Come vivo la “Christus vivit”, i giovani si raccontano in video

    Provare a descrivere in che modo 9 capitoli e 299 paragrafi ti stiano cambiando la vita potrebbe essere impresa insormontabile per un nativo digitale, abituato a esprimere il groviglio dei sentimenti con una “faccina” e condividere opinioni alla striminzita velocità di un tweet. La scintilla è scoccata lì, mettendo insieme la forza delle parole del Papa con la “vocazione” multimediale dei suoi interlocutori. Così i 9 capitoli e 299 paragrafi dell'Esortazione apostolica "Christus vivit", scritta da Francesco dopo il Sinodo dell’anno scorso, sono stati condensati in 26 parti tematiche, ciascuna affidata a una ragazza o un ragazzo di varia nazionalità allo scopo di mostrare quali frutti stiano producendo quelle parole nella loro vita. E qui sta la novità, per arrivare un racconto fatto non di carta ma di “frame”, costruito su una serie videotestimonianze di circa un minuto. Nasce in questo modo il progetto sviluppato in collaborazione tra il Dicastero Laici, famiglia e vita e quello per la Comunicazione e il video che correda questa pagina ne rappresenta l’introduzione e suggerisce lo stile.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    no_image

    Il Papa ad una catechista svizzera: il problema non sono i numeri, ma il "sentirsi Chiesa"

    Sulla rivista "Piazza San Pietro", il Papa risponde a Nunzia, catechista in Svizzera preoccupata per l’indifferenza di giovani e famiglie. Leone XIV invita a non scoraggiarsi davanti alle chiese vuote: "La catechesi non è mai tempo perso, testimoniate la gioia del Vangelo oltre l'abitudine e i numeri".

    no_image

    Il Papa ai giovani: una vita di like senza affetto delude, siamo fatti per la verità

    Il Vescovo di Roma incontra in Aula Paolo VI migliaia di ragazzi e ragazze e risponde alle loro inquietudini in un'epoca che spesso li rende soli, disorientati, pigri. L'esortazione è a non cedere alle "maschere del piacere usa-e-getta", confidare nell'amore di Dio che non abbandona.

    no_image

    Leone ai giovani di Taizé: "Il vostro è un forte messaggio rivolto al mondo"

    Il Papa scrive ai 15mila ragazzi riuniti per l'evento ecumenico di preghiera europeo nella capitale di Francia. Sono segno di riconciliazione e fratellanza. L'evento si svolge dal 28 dicembre al 1. Gennaio seguendo i canoni della spiritualità di Taizé.

    no_image

    Il Papa ai giovani: non seguite chi divide con la fede, rimuovete le disuguaglianze

    Il messaggio per la XL Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà il 23 novembre di Leone XIV.

    no_image
    COMMENTO

    Tor Vergata come Emmaus, dal tramonto all'alba l'amicizia può cambiare il mondo

    Il direttore de L’Osservatore Romano - Andrea Monda - riflette sui momenti che hanno caratterizzato la conclusione del Giubileo dei giovani, folla immensa che è andata “per vedere un volto e così essere raggiunta da un amore”. Non per “fare” qualcosa, ma per “stare”.

    no_image

    Leone XIV ai giovani: aspirate a cose grandi. Contagiate tutti con la testimonianza di fede

    Il Pontefice celebra a Tor Vergata, nella periferia di Roma, la Messa del Giubileo dei giovani ed incoraggia a non accontentarsi. La pienezza dell’esistenza non dipende da ciò che si accumula, dice nell'omelia, ma risiede in quello che “con gioia sappiamo accogliere e condividere”.

    News più lette