Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Comunità solidali: l'aiuto arriva da vicino. Al via in Ticino la rete 'Caring Communities'

    Prende avvio nella Svizzera italiana la rete 'Caring communities' per rafforzare la coesione sociale. Sviluppato dal Percento culturale Migros in collaborazione con sette organizzazioni, il progetto sostiene le iniziative locali incentrate sull’aiuto reciproco e il senso di comunità, anche attraverso un incentivo finanziario.

    In un quartiere urbano, in un paese o in una valle si sviluppano forme di aiuto incentrate sulla responsabilità condivisa. Comunità all’interno delle quali avviene uno scambio che genera solidarietà tra le generazioni e tra le persone.

    I progetti sono molto diversi tra loro: dalle piattaforme per lo scambio di favori, alla rete di socializzazione per anziani soli o lo stimolo di relazioni intergenerazionali di qualità. Denominatore comune delle caring communities è che i suoi componenti si sostengono a vicenda.

    La rete caring communities prevede un sostegno finanziario per i progetti che operano secondo i principi della reciprocità, della convivenza e del vicinato. I temi affrontati possono essere: salute, cura, alimentazione, movimento, scambio di competenze, promozione delle pari opportunità, .... È possibile inoltrare le candidature sul sito www.caringcommunities.ch/it/ (menu => incentivo di sostegno).

    La commissione regionale, composta da Marco Treichler (GenerazionePiù), Giorgia Bertocchi (Infoclic.ch Svizzera italiana), Andrea Banfi (Comune di Chiasso), Michela Luraschi (Pro Infirmis Ticino e Moesa) e Marcello Martinoni quale rappresentante della rete 'Caring communities', sarà attiva nella messa in rete di progetti e nella distribuzione dei sostegni finanziari.

    Per informazioni contattare il coordinatore per la Svizzera italiana Marcello Martinoni (martinoni@consultati.ch).

    News correlate

    no_image

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    no_image

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    no_image

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    no_image

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    no_image

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    no_image

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    News più lette