Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Diocesi di Lugano, incontro di formazione per i presbiteri: nuove sfide sul tema della formazione ai giovani

    “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, questo il tema che i sacerdoti della Diocesi di Lugano hanno affrontato questa mattina durante l’ultimo incontro di formazione permanente dei presbiteri per l’anno 2018, svoltosi nell’aula magna del Collegio diocesano Pio XII.

    Partendo da quanto emerso nel recente sinodo appena concluso a Roma, che ha avuto proprio come tema centrale i giovani e la Chiesa, i parroci diocesani hanno avuto modo di confrontarsi con le nuove sfide che aspettano il futuro della Pastorale giovanile. L’incontro, tenuto dal Vescovo Valerio Lazzeri, ha visto la partecipazione di un relatore d’eccellenza, don Samuele Marelli della parrocchia di Seregno (Milano). Don Marelli vanta un’ampia esperienza nel ramo della formazione giovanile, in quanto è presidente della Fondazione oratori milanesi, responsabile degli Oratori diocesi lombarde, membro della Consulta nazionale di pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana e della segreteria nazionale del Forum degli Oratori italiani.

    [esf_wordpressimage id="30647"][/esf_wordpressimage]

    La mattinata è stato un momento privilegiato per un ricco scambio di condivisione tra i partecipanti, che hanno potuto esporre le proprie esperienze e le proprie domande sull’importante tema della formazione rivolta ai giovani e sui suoi futuri sviluppi.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    COMMENTO

    Il prof. Ernesto Borghi fa il punto sull’animazione biblica della pastorale ecclesiale

    In occasione della seconda Domenica della Parola presentiamo un volume scritto, tra gli altri, da Ernesto Borghi, coordinatore della formazione biblica nella diocesi di Lugano.

    News più lette