Sabato 8 settembre è deceduto presso la Casa riposo Cottolengo di Gordevio in Ticino il presbitero Don Bruno Bonomi, nato il 14 maggio 1939 a Nembro (Bergamo). Entrato in età giovanile nella Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, riceveva l’Ordinazione presbiterale a San Giorgio Canavese (Torino), il 2 maggio 1964. Conseguito il diploma di insegnante, era dapprima docente nelle scuole superiori e quindi assistente pastorale a Bologna.
Nel 1972 iniziava il suo ministero in Canada dapprima nella Parrocchia Holy Angels, nella provincia dell’Ontario e successivamente nella diocesi di St. Catherines, suffraganea dell’arcidiocesi di Toronto, dove veniva incardinato.
Nel 1995, su sua richiesta, entrava al servizio della diocesi di Lugano, dove gli veniva affidato, con il 1. febbraio 1996, il compito di cappellano dell’Ospedale La Carità di Locarno. Viveva questo servizio pastorale, tanto importante quanto delicato, con dedizione, sapienza e altrettanta generosità. Purtroppo per gravi motivi di salute doveva lasciare questo incarico nel 2001, trasferendosi dapprima nella Casa Anziani San Donato di Intragna e successivamente, dal 2012, presso la Casa riposo Cottolengo di Gordevio, dove nel silenzio e nella preghiera compiva l’ultimo tratto del suo generoso cammino terreno, offrendo, con serenità e coraggio, la sofferenza derivante dalle sue condizioni di salute.
Il 30 gennaio 2012 aveva scritto e firmato le sue ultime disposizioni per funerale e sepoltura, chiedendo che sulla cassa venisse posto solo un fiorellino affiancato alla croce e che la sua urna venisse portata nella tomba di famiglia nel suo villaggio nativo di Nembro.
Il funerale verrà celebrato a Gordevio, nella Cappella della Casa riposo Cottolengo, martedì 11 settembre alle ore 15.00; seguirà alle 16.15 la cremazione a Riazzino.