Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Ditelo al Papa! Sinodo dei giovani 2018

    Sondaggio in linea per giovani

    La Conferenza dei vescovi svizzeri propone a tutti i giovani tra i 16 ed i 29 anni, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa, di partecipare al sondaggio in linea promosso dal Vaticano. Papa Francesco si rivolge ai giovani del mondo con una Lettera : "Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore". Il questionario è impersonale e può essere riempito qui fino al 30 novembre 2017. Ditelo al Papa! – Egli desidera sentire il vostro parere!

     

    Sondaggio in linea per la pastorale giovanile

    Il questionario online per i responsabili e le persone attive nella pastorale giovanile cattolica comprende 20 domande. Quello inizialmente previsto per questo gruppo dal Vaticano è stato adeguato formalmente alle realtà locali ed è disponibile in italiano, tedesco e francese. Il questionario può essere riempito fino al 31 agosto 2017. Il sondaggio viene coordinato in Svizzera da un piccolo gruppo di lavoro diretto dai vescovi dei giovani Marian Eleganti e Alain de Raemy. Essi sperano di ottenere un'analisi fedele del terreno nell'ambito della pastorale dei giovani. I risultati del sondaggio verranno pubblicati nell'autunno 2017 e confluiranno sotto forma di rapporto a Roma, in vista della preparazione del sinodo. Gli organismi attivi nella pastorale giovanile che ancora non hanno ricevuto un link possono chiederlo qui:

    Deutschschweizer Fachstelle für offene kirchliche Jugendarbeit

    info@fachstelle.info

     

    Incontro trinazionale di giovani

    Un'altra pietra miliare per preparare il sinodo sarà probabilmente il 30 aprile 2018, a ridosso della Giornata mondiale di Friborgo: un incontro a tre nazioni con giovani da Germania, Francia e Svizzera.

    News correlate

    no_image

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    no_image

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    no_image

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    no_image
    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    no_image

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    no_image

    Abusi al collegio Carlo Borromeo di Altdorf: appello a vittime o a testimoni a farsi avanti

    Un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo sta indagando, su incarico del canton Uri, su casi di abuso sessuale avvenuti tra gli anni 1906 e 1994 al Collegio e all’Internato San Giuseppe (Internat St. Josef) di Altdorf.

    News più lette