Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Casa Marta a Bellinzona

    A Bellinzona l'inaugurazione di "Casa Marta"

    Sarà inaugurata domani, sabato 11 novembre, Casa Marta a Bellinzona. La struttura di prima accoglienza potrà ospitare temporaneamente persone che per motivi diversi si trovano in difficoltà ed in particolare senza un alloggio e rete sociale. Offrirà 32 posti letto distribuiti in 15 camere e due piccoli appartamenti. I primi ospiti verranno accolti fra circa una settimana. Il centro è stato realizzato ristrutturando uno stabile storico ubicato nei pressi del centro di Bellinzona, di proprietà del comune, per molto tempo in disuso, e ceduto gratuitamente all'omonima Fondazione in diritto di superficie per un periodo di 50 anni. Il costo dell'investimento è stato di 5 milioni di franchi, al quale hanno contribuito anche Comune e Cantone, oltre a numerose donazioni. La fondazione è impegnata nella ricerca di finanziamenti per ridurre il debito ipotecario con la banca (quasi due milioni di franchi). Casa Marta lavorerà in sinergia con le altre strutture analoghe presenti sul territorio.

    L'inaugurazione

    L'inaugurazione di sabato 11 novembre prevede alle 10.30 la benedizione di don Rolando Leo, alla quale faranno seguito gli interventi delle autorità cittadine e cantonali, nonché quello di Renato Minoli, membro del consiglio di fondazione, e dell'architetto Lorenzo Denti, che ha curato la progettazione. Matteo Buzzi ricorderà l'impegno di suo padre Luca per la realizzazione di questa casa e in suo onore sarà posata una targa commemorativa. Nel pomeriggio, dalle 13 alle 17, sono previste le porte aperte al centro di prima accoglienza.

    News correlate

    Collegiata di Bellinzona: la Natività diventa canto e solidarietà

    Il 24 dicembre alle 16.00, nella Collegiata di Bellinzona, gli allievi delle Scuole Santa Maria mettono in scena la Natività. Canti dal mondo, ingresso libero e offerte per progetti di pace promossi da AVAID.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Il pellegrinaggio giubilare del Bellinzonese

    Fedeli in cammino insieme domenica 5 ottobre fra le varie chiese per arrivare a quella Giubilare della Madonna delle Grazie. Le foto.

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    La Rete pastorale Madonna delle Grazie apre un punto informativo che offre un ascolto attivo a chi lo necessita per identificare bisogni imminenti e reali ed indirizzare verso altri servizi caritativi presenti sul territorio. Sabato 27 settembre a Lugano-Besso con mons. De Raemy c'è il Giubileo dei volontari e della carità.

    News più lette