Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Domenica della Bibbia 2017

    La Società biblica svizzera invita tutte le chiese a celebrare la Domenica della Bibbia il 27 agosto 2017.

    Lo scopo di questa domenica è…

    – … promuovere la consapevolezza che la Bibbia è il fondamento comune di tutti i cristiani

    – … incoraggiare gruppi di persone a leggere in comune i testi biblici per … riconoscerne il significato per la loro vita quotidiana

    – … promuovere un culto preparato e realizzato dalla comunità dei credenti

    – … sostenere i progetti biblici tramite la colletta della domenica della Bibbia.

    Una proposta di vita: la Lettera di Giacomo

    Il brano su cui si chiede alle chiese di soffermarsi è la Lettera di Giacomo.

    La lettera, scritta probabilmente verso la fine del 1° secolo d. Cr. è la testimonianza di una fede attiva ed è la proposta di una vita in pienezza: i molti appelli diretti e la gran quantità di parole di ammonimento e di sapienza di-mostrano che lo scopo principale della lettera è quello di influire sull'atteggiamento di fondo e sul modo di agire delle ascoltatrici e degli ascoltatori, quindi cambiare la loro vita. L'esortazione della lettera di Giacomo all'integrità personale e sociale per il supera-mento di divisioni e lacerazioni dell'individuo e della comunità è di grande attualità: la relazione con Dio, la vita in armonia con sé stessi e la solidarietà devono comple-tarsi a vicenda. Al giorno d’oggi sia all’interno e che all'esterno delle chiese tutto ciò corrisponde al profondo desiderio di molte persone alla ricerca del perno solido e affidabile della loro esistenza in una loro realtà di vita spesso caotica e frazionata.

    Una colletta per l'Honduras

    La colletta della Domenica della Bibbia 2017 sarà devoluta alla Società biblica dell’Honduras, in America centrale. L’ Honduras detiene il triste record della mag-gior rata di criminalità al mondo. Le bande giovanili sono formate molto probabil-mente a causa della povertà in concomitanza con la totale mancanza di prospettive e terrorizzano intere città. La Società biblica distribuisce materiale biblico sostenendo in particolare ragazzi, giovani e la polizia onde contribuire alla lotta contro la violen-za.

    Nelle scuole, per esempio, la Società biblica dell’Honduras distribuisce l’ opuscolo “Relatos de valor”. Ogni storia prende spunto da una virtù e la documenta con ver-setti biblici. Con questo progetto di sensibilizzazione la Società biblica vuole evitare che ragazzi e giovani entrino a far parte di bande giovanili.

    Purtroppo la polizia dell’Honduras spesso è implicata in prima persona in casi di corruzione e criminalità. In collaborazione con il servizio cristiano di polizia la Socie-tà biblica ha lanciato un nuovo progetto con l'obiettivo di permettere ogni settimana la predicazione di 150 pastori nelle stazioni di polizia.

    I testi biblici sono fonte di cambiamenti non solo a livello personale, ma anche a li-vello sociale. Le probabilità sono maggiori se essi possono essere letti nella madre-lingua. La Società biblica svizzera vuole contribuire con il vostro aiuto attivamente a questo scopo (Conto per donazioni CP 80-64-4, IBAN CH98 0900 0000 8000 0064 4).

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Un consorzio ecumenico promuove la lettura della Bibbia

    Nel convegno di quest’anno, tenutosi dal 14 al 16 febbraio 2022, la scelta del versetto annuale per il 2025 è ricaduta su: 1 Tessalonicesi 5,21: “Esaminate ogni cosa e tenete ciò che è buono.”

    News più lette