Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Domenica della Parola di Dio

    Papa Francesco, attraverso una lettera apostolica Motu Proprio “Aperuit Illis” datata 30
    settembre 2019, ha istituito la “domenica della Parola di Dio”. Rispondendo a numerose
    sollecitazioni ha quindi indicato la III domenica del Tempo Ordinario come giorno dedicato
    ad un particolare rapporto con la Parola.

    Nella diocesi di Lugano il 16 gennaio (per il rito ambrosiano) e il 23 gennaio (per il rito romano) ricorrerà quindi la "Domenica della Parola di Dio". Anche quest'anno, il centro di liturgia pastorale ha preparato del materiale liturgico, alcune indicazioni e i sussidi per la catechesi dei bambini (nei due riti).

    Sussidio liturgico
    Locandina
    Sussidio per bambini (rito romano)
    Sussidio per bambini (rito ambrosiano)

    Nuovi lettori nella diocesi di Lugano

    Inoltre domenica 23 gennaio 2022, nella cattedrale di san Lorenzo a Lugano, alle ore 17 il Vescovo Valerio presiederà la solenne celebrazione del Vespro durante i quali isituirà sei nuovi lettori per le comunità parrocchiali.

    Candidati Lettori: Davide Adamoli, Paolo Binda, Bruno Corsini, Claudio Marazzi, Luca Turlon, Paolo Vicentini.

    Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche (rito romano) per l’anno 2022

    La Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche è lo strumento che accompagna la vita delle comunità cristiane dall’Avvento a Cristo Re, fornendo le indicazioni essenziali per la celebrazione quotidiane dell’Eucaristia, della Liturgie delle Ore, in conformità al Calendario generale Romano e diocesano. La Guida si rivolge in primis ai presbiteri perché possano, giorno dopo giorno, esercitare il ministero in un modo autenticamente ecclesiale. La Guida è consultata anche da diversi soggetti laici chiamati a svolgere uno specifico ministero liturgico (sacrestani, ministranti, animatori musicali, lettori, salmisti…) a cui va la gratitudine per il servizio svolto.

    Guida pastorale per l’anno 2021/2022 in PDF

    News correlate

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette