Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La cattedrale di San Lorenzo a Lugano

    Domenica in Ticino inizia la fase diocesana del viaggio sinodale

    Domani, 17 ottobre l’apertura del Sinodo in Cattedrale e nei vicariati

    Domenica 17 ottobre alle ore 16, in Cattedrale a Lugano il vescovo Lazzeri presiede l’apertura del Sinodo della Chiesa Universale nella Diocesi di Lugano. Ci sarà un intervento del vescovo, a cui seguiranno le indicazioni pratiche sulla “fase sinodale diocesana” di consultazione e la recita di una preghiera per il Sinodo. Sarà possibile seguire la cerimonia in presenza in Cattedrale (posti limitati e obbligo di green pass) e via streaming nelle seguenti altre chiese della Diocesi, una per vicariato: Locarnese, Sant’Antonio a Gordola, Bellinzonese: Collegiata a Bellinzona; Mendrisiotto: Presenza Sud a Mendrisio; Tre Valli: San Carlo a Biasca; Malcantone: Collegiata ad Agno. Dopo la preghiera per il Sinodo recitata in Cattedrale, l’evento proseguirà separatamente nelle diverse Chiese con la recita dei Vespri. Per chi non si potrà recare in presenza il sito catt.ch garantisce la diretta dalla Cattedrale. Nel sito diocesilugano.ch potete scaricare il fascicolo per la recita dei vespri nei riti romano e ambrosiano.

    La consultazione: dal 18 ottobre al 31 dicembre 2021

    La responsabilità della fase di consultazione diocesana del Sinodo è stata affidata dal vescovo all’équipe diocesana Zone Reti pastorali coordinata da don Sergio Carettoni e composta da suor Roberta Asnaghi, il diacono Dante Balbo, don Marco Dania, Fra’ Boris Muther, Cristina Vonzun e Tiziana Zaninelli. L’équipe ha mantenuto i temi proposti dal Vaticano, cercando però di rendere più aderente alla realtà ticinese il linguaggio e i contenuti. In una rubrica sul sito diocesilugano.ch si può scaricare il documento sinodale, una sintesi dello stesso sotto forma di powerpoint e i 10 nuclei tematici con le domande per la consultazione insieme ad una lettera del vescovo Lazzeri. All’interno dei gruppi di riflessione i partecipanti sono liberi di scegliere quali di questi dieci temi approfondire. I testi che scaturiranno dalla riflessione e dal confronto sono da inviare entro fine dicembre 2021 al coordinatore dell’équipe che è don Sergio Carettoni: sergio.carettoni@gmail.com oppure Don Sergio Carettoni, via Moncucco 33, 6900 Lugano. La Curia ha provveduto nei giorni scorsi anche ad una spedizione postale a gruppi, enti, associazioni, animatori di rete.

    News correlate

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Alcune sfide aperte dal Sinodo a favore di una piena corresponsabilità

    Il cardinale Coccopalmerio, a Lugano per ricordare mons. Corecco, riflette sul futuro sinodale della Chiesa: più partecipazione, dialogo e corresponsabilità. Propone consigli pastorali obbligatori e voto deliberativo per una vera sinodalità guidata dallo Spirito.

    Una riflessione sinodale di Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano

    Alcuni appunti su cristocentrismo e ecclesiocentrismo condivisi da mons. Grampa in questo periodo sinodale.

    Al Sinodo con lo stile degli scout

    La testimonianza di don Marco Notari, assistente del Gruppo Sezioni Scout Cattoliche del Ticino.

    Il vescovo Lazzeri ha aperto a Lugano la fase diocesana del Sinodo, "per rinnovare la Chiesa"

    Mons. Lazzeri riprende l'auspicio del Papa e apre il processo sinodale in Ticino. Sintesi e fotogallery

    News più lette