Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Santuario della Madonna di Tirano

    È nato il cammino mariano delle alpi, verso il Santuario di Tirano

    Il Santuario della Madonna di Tirano è un luogo di culto che valica i confini, infatti, non solo dalla Valtellina i devoti vi si recano in pellegrinaggio, ma anche dalla vicina valle grigionese di Poschiavo dove è noto un cammino a piedi che ogni anno, ad inizio autunno, conduce non pochi pellegrini alla Madonna di Tirano.

    Nei giorni scorsi è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Tirano, il Cammino mariano delle Alpi, l’itinerario spirituale che si propone di creare tra i santuari mariani della provincia di Sondrio. La proposta di un percorso che unisca spiritualità e bellezza delle nostre valli, nasce da una intuizione originale e stimolante presentata dall’Associazione cammIKAndo di Tirano, fatta propria dal Comune e dalla Rettoria del Santuario della Madonna di Tirano e guardata con favore anche dai numerosi enti di rilevanza provinciale e non solo.

    Il percorso prevede due percorrenze verso il santuario della Madonna di Tirano: la prima da Piantedo, detta Via occidentale e la seconda da Bormio, detta Via orientale.

    Complessivamente oltre 160 chilometri di tracciato, suddiviso in otto tappe, grazie alle quali il pellegrino, il visitatore ed il turista, potranno camminare tra le testimonianze del culto mariano, così intrecciato nel profondo dell’identità del territorio alpino e prealpino, ma anche tra le bellezze del paesaggio, dei beni storico culturali, e godendo se vorrà delle eccellenze della produzione tipica.

    Una magnifica idea che potrebbe in futuro anche unire, perché no, una tappa elvetica?

    fonte: settimanalediocesicomo/red

     

    News correlate

    Suor Sandra Künzli da Muralto a Poschiavo

    La religiosa agostiniana del convento di Locarno informa con una lettera i suoi lettori su catt.ch dell'importante scelta: dopo la chiusura del monastero di Santa Caterina e un periodo a Muralto, la decisione di entrare nel convento agostiniano di Poschiavo, ufficializzata l'8 dicembre. Auguri sr Sandra!

    Lutto a Sondrio: trovato morto il giornalista e insegnante Alberto Gianoli

    Nato nel 1985, Alberto Gianoli aveva costruito la sua carriera tra giornalismo e scuola, insegnando religione nelle scuole - tra cui quelle della Valposchiavo - e curando il settimanale della Diocesi di Como, nonché lavorando a lungo nella pastorale giovanile locale.

    Mons. de Raemy in visita al vescovo di Como

    Fraterno incontro di condivisione tra l'amministratore apostolico della diocesi di Lugano, il cardinale Cantoni e il vicario generale della diocesi confinante.

    Nuovi Orizzonti: una piccola comunità anche in Ticino

    L'Associazione "Nuovi Orizzonti" propone il percorso di "Spiritherapy", esperienza da poco incominciata anche in Ticino, nella parrocchia di Gravesano su iniziativa di don Davide Droghini e Alessandra Guarisco.

    La Valposchiavo aiuta l'Ucraina

    Raccolta di aiuti in Valposchiavo destinata ai campi profughi degli ucraini in Moldavia. Le informazioni per contribuire.

    Roveredo Grigioni: riuscita festa di San Giulio con processione

    Anche quest'anno si è svolta la tradizionale processione con le reliquie del Santo, un evento inserito nella festa del Patrono della chiesa del moesano.

    News più lette