Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Elogio della lettura

    La lettura fa bene a tutte le età. I bambini dovrebbero essere abituati presto a leggere, soprattutto libretti illustrati e via via, con l’età ad affrontare libri più impegnativi. Leggere, tiene la mente allenata e aiuta anche gli anziani ad avere una memoria migliore, più elastica e vivace. Leggere fa inoltre trovare argomenti utili per dialogare con gli altri e aumenta la conoscenza. Io ho iniziato verso i 16 anni ad amare la lettura (soprattutto i Vangeli, “Storia di un’anima” di S. Teresa di Lisieux e l’Imitazione di Cristo) e poi, con la mia entrata in convento a 20 anni. In monastero, infatti, c’è un tempo quotidiano dedicato alla lettura spirituale. Ognuno può leggere i libri che ritiene più interessanti per coltivare il proprio bagaglio culturale e spirituale. Cerco di essere sempre fedele a questo appuntamento. Ogni libro è come una finestra che ti apre nuovi orizzonti e aiuta a conoscere altre storie (vedi ad esempio le vite di santi o le biografie). Un sacerdote anni fa, mi diede il buon consiglio di riprendere, a distanza di qualche anno, i libri che mi sono piaciuti particolarmente; essi danno sempre nuovi spunti di riflessione. Oggi, si possono trovare anche libri interessanti online in formato pdf, ma è certo che la carta stampata ha ancora la sua attrattiva. Vi propongo alcune frasi trovate in internet, di autori famosi, e non, sull’importanza della lettura. “Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici”, Giacomo Leopardi “Non c’è nessun amico più leale di un libro”, Ernest Hemingway “I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole”, Luigi Pirandello “Puoi leggere che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e pian piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”, Pier Paolo Pasolini “I libri sono come dei vecchi amici”, Gabrielle Zevin. “Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi, diventa un mondo”, Leonardo Sciascia “Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca”, Jorge Louis Borges. Il libro per eccellenza, resta la Bibbia che è fra i testi religiosi più venduti e approfonditi. È un libro ispirato che, se lo accogli con umiltà, ti cambia la vita. di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette