Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Facoltà di Teologia di Lugano: inizia l'Anno Accademico con alcuni grossi eventi

    Lunedì 17 settembre 2018 la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) aprirà il nuovo anno accademico con la messa celebrata dal vescovo di Lugano Valerio Lazzeri nella Basilica del Sacro Cuore (ore 09.00). Quello stesso giorno inizierà la settima intensiva che sarà piena di proposte per tutti. Dopo aver festeggiato il 25° anniversario dalla fondazione con appuntamenti che hanno richiamato partecipanti da tutto il mondo, la FTL continuerà a offrire eventi rivolti non solo ai propri studenti, ma anche a tutto il pubblico interessato. Dopo le proposte di fine agosto, tra le quali il convegno “L'esperienza religiosa tra Oriente e Occidente. Identità in dialogo” e la presentazione dell’ultimo libro del prof. Libero Gerosa (La Chiesa “in uscita” di papa Francesco. Spunti per un rinnovo della missione apostolica), è iniziato il corso serale “Introduzione alla finanza etica e il caso della finanza islamica”, che si terrà fino al 25 settembre, giorno in cui avrà luogo la tavola rotonda finale (“Religione ed economia nell’area mediterranea”).

    Per la settimana intensiva (17-21 settembre), la FTL offre tre alternative: “Le Donne e la Chiesa: maternità, profezia, teologia”, “Filosofia e felicità. Dante come specchio dei dibattiti scolastici del suo tempo”, a cura dell'Istituto di Studi Filosofici, e “L’abbecedario dei canonisti: strumento missionario duttile e versatile”, organizzato dall'Istituto Internazionale di Diritto Canonico e Diritto Comparato delle Religioni.

    Nel corso del semestre sono previsti dei corsi di stretta attualità.

    Dal 27 settembre al 22 novembre tutti i giovedì sera si terrà il corso di formazione alla bioetica interculturale e interreligiosa.

    Martedì 2 ottobre avrà luogo l’inaugurazione della mostra: “Unione europea, storia di un’amicizia. Adenauer, De Gasperi e Schuman”, che resterà aperta fino all’11 ottobre.

    Mercoledì 10 ottobre 2018 sarà la volta della presentazione del libro di Hasan Hanafi “La teologia islamica della liberazione” (Jaca Book), a cura di Massimo Campanini.

    News correlate

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    no_image

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    no_image

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette