Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Festa di Santa Rita da Cascia: a Locarno niente messa ne benedizione delle rose

    Purtroppo, per il secondo anno consecutivo, nella chiesa di Santa Caterina a Locarno, niente messe e benedizione delle rose in occasione della festa di S. Rita da Cascia che ricorre il 22 maggio.

    Nella Chiesa di S. Caterina si venera un bel quadro dell’artista Arturo Zanieri che raffigura la santa degli impossibili. "S. Rita - racconta suor Sandra Künzli - era una monaca agostiniana come noi, mentre la denominazione di S. Caterina, la santa raffigurata con la ruota, strumento del suo martirio, risale al tempo degli umiliati che si trovavano qui prima di venire soppressi. Nel 1628 sono arrivate le prime monache dall’Italia (Como) per una nuova fondazione sotto la regola di S. Agostino. Tutte le mattine, quando apro la nostra chiesa alle 6.30, accendo anch’io qualche lumino alla santa delle rose, la invoco per tutti coloro che si raccomandano alle nostre preghiere e le chiedo che interceda presso Dio affinché ci aiuti ad uscire da questa pandemia.

    "Quest'anno - conclude suor Sandra -, nella nostra chiesa di S. Caterina, la festa di santa Rita è annullata a causa del virus. Non ci saranno le S. Messe con la tradizionale benedizione delle rose".

    News correlate

    L'abate Lepori a Muralto racconta Takashi, il medico di Nagasaki, discepolo di carità

    Il 3 dicembre per i 140 anni della S. Vincenzo di Locarno, sodalizio caritativo, folta partecipazione all'incontro con l'abate che ha presentato la figura del radiologo giapponese che si adoperò per soccorrere i sopravvissuti all'atomica. Un messaggio di dirompente amore a Dio e al prossimo.

    Anniversario della Conferenza di San Vincenzo di Locarno con l'abate Lepori

    Fondata il 26 luglio 1885 celebra i 140 anni dalla nascita. Come ha spiegato a catt.ch il presidente Bonetti si tratta della prima S. Vincenzo sorta in Ticino. La data di nascita è stata sottolineata con una messa a Locarno presieduta dal vescovo Alain De Raemy. Il 3 dicembre a Muralto conferenza di Mauro Lepori.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Locarno e la Fondazione Spitzer celebrano i 100 anni del Patto di Locarno ricordando Giovanni Rusca

    Una conferenza, lo scorso giovedì 18 settembre, ha rievocato la figura dell'illustre sindaco locarnese, al quale si deve, nel 1925, la promozione della Conferenza sulla Pace a Locarno.

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Domenica 10 agosto la celebrazione ecumenica al Locarno Film Festival

    La organizza, secondo una consolidata tradizione, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, in collaborazione con la parrocchia cattolica, la Chiesa evangelica riformata e gli organismi preposti al cinema delle Chiese cattolica ed evangelica in Svizzera.

    News più lette