Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • fra Alois, priore della comunità ecumenica di Taizé

    Frère Alois: “Continuiamo ad ascoltare ed interpellare i giovani”

    A poche settimane dalla conclusione del Sinodo dedicato ai giovani e nell’imminenza della tappa europea del Pellegrinaggio della Fiducia, l’incontro con i giovani promosso dalla Comunità di Taizé, che si sta svolgendo a Madrid, il priore della Comunità, frère Alois Loeser, dialoga con Vatican Insider tracciando un bilancio della sua esperienza al Sinodo, al quale ha partecipato in qualità di “invitato speciale”. Cattolico, 63 anni, di origine tedesca e nazionalità francese, frère Alois dal 2005 guida la Comunità che attualmente è costituita da un centinaio di fratelli di diverse confessioni cristiane provenienti da quasi trenta Paesi.

    Quali sono, a suo giudizio, i punti più qualificanti e fecondi del Documento Finale? 

    «Anzitutto vorrei sottolineare che il Documento Finale riflette l’esperienza sinodale vissuta da tutti i partecipanti: in particolare, in questo testo, ritrovo il desiderio di mettersi in ascolto dei giovani e delle diverse esperienze che vivono: questo desiderio mi sembra sia stato uno dei punti forti dell’assemblea di ottobre. Forse la parte più feconda del Documento è la riflessione sulla sinodalità poiché questo passaggio chiama ciascuno di noi ad assumere pienamente la responsabilità di partecipare alla vita della Chiesa, invitandoci a non rimanere spettatori che guardano “dal balcone”, come ha detto in alcune occasioni Papa Francesco con un’immagine molto eloquente».

    Continua a leggere l'intervista.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    News più lette