Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Prier Témoigner, dal 16 al 17 novembre a Friborgo (foto cath.ch)

    Friborgo: Prier Témoigner compie 30 anni con centinaia di giovani presenti

    Prier Témoigner, lo storico meeting friborghese riservato ai giovani e dedicato ai temi della fede e della ricerca religiosa che si svolge all'Uni di Friborgo si è aperto con le parole forti e di testimonianza del suo fondatore, Daniel Pittet, che da bambino fu vittima di abusi sessuali da parte di un frate cappuccino. "Siamo tutti dei santi in divenire", ha detto Pittet che ha ricordato: "la nostra fragilità è la nostra forza" e ha aggiunto "la malvagità non libera, dobbiamo perdonare", facendo presente che "i giovani sono esigenti, ci provocano dal punto di vista della testimonianza." L'evento friborghese che si è svolto il 16 e 17 novembre 2019, nel tempo di un week end, offre momenti di preghiera di lode, testimonianze, scambi, concerti, adorazione: una 'ricetta' vincente.


    Con Santa Marguerita Bays

    Attraverso il suo biografo Martial Python, è stata al centro della testimonianza la nuova santa svizzera Margherita Bays, canonizzata lo scorso 13 ottobre da papa Francesco. Ma anche altre storie di testimoni più contemporanei si sono ascoltate al grande evento di giovani della Svizzera francese.

    (cath.ch/mp/red)

    News correlate

    Come l'ospedale di Zurigo ha curato le vittime di ustioni di Crans Montana

    Intervista a Bernd Siemes, cappellano dell’Ospedale Universitario di Zurigo, che ha coordinato l’emergenza per le vittime dell’incendio di Crans-Montana, organizzando l’accoglienza dei familiari, l’identificazione dei pazienti e il supporto spirituale a lungo termine.

    COMMENTO

    Dov’era Dio nel rogo di Crans? Stringeva i ragazzi tra le sue braccia

    La tragedia di Capodanno a Crans-Montana ha spezzato giovani vite e sconvolto famiglie intere. Don Maurizio Patriciello, in una lettera su Avvenire, esprime vicinanza ai genitori colpiti, invita a non affrontare il dolore da soli e ricorda un Dio presente nella sofferenza.

    COMMENTO

    Il mosaico svizzero del dolore alla Messa per le vittime di Crans-Montana

    Un Paese dove convive una molteplicità di espressioni dello stesso Vangelo si sta ritrovando nel lutto, nella preghiera e nella solidarietà sul terreno di una fede vissuta da ciascuno secondo la propria sensibilità.

    Crans-Montana nel dolore: la Chiesa si stringe alle vittime dell’incendio di Capodanno

    Crans-Montana in lutto per le vittime dell’incendio di Capodanno. Nella cappella di Saint-Christophe, il vescovo Jean-Marie Lovey ha presieduto una messa solenne, invitando a custodire la luce della fede. Papa Leone XIV ha espresso nuovamente la sua vicinanza alle famiglie colpite. Alla Messa presente anche il vescovo Alain.

    COMMENTO

    Perché la strage di Capodanno mette l'intera Svizzera alla prova

    Il dramma di Crans-Montana è uno specchio del sistema elvetico: mostra quanto fragile sia l'equilibrio tra efficienza mostrata e vulnerabilità scoperta all'improvviso, tra l'idea di un controllo esibito e la realtà di fatti che sfuggono a ogni previsione.

    COMMENTO

    Crans Montana, noi e il grido muto di una generazione di giovani

    "Non si può morire così giovani". Parole che tornano ogni volta che accade un evento drammatico. Questa volta il numero delle vittime è tale che si resta pietrificati. Per il cristiano è l'ora del dolore innocente, della croce, del venerdì santo, ora del silenzio e della preghiera.

    News più lette