Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Giovani ticinesi a Taizé per una nuova energia spirituale

    Il fascino della cittadella ecumenica fondata dallo svizzero padre Roger Schutz (1915 - 2005) verso le nuove generazioni è innegabile. Sarà che a Taizè sono i canoni, la centralità della Parola di Dio, l'atmosfera speciale che vi si vive ... questo e altro ancora per un mix di energia positiva che i ragazzi di tutta Europa prediligono tanto da aver eletto la località francese in Provenza a centro di spiritualità e tappa quasi obbligatoria per chi su Dio si fa delle domande e vuole capire come incontrarlo. Con questi e altri sentimenti nel cuore sono a Taizé una ventina di giovani partiti ieri dal Ticino accompagnati da don Rolando Leo assistente di Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano. Saranno raggiunti giovedì da don Carlo Vassalli e da un altro partecipante. "Il gruppo è eterogeneo - ci spiega don Carlo Vassalli - composto da ragazzi che sono già stati a Taizè e da altri che scoprono in queste ore la storia, la spiritualità e le opportunità di crescita che offre questo luogo". Con i ragazzi ticinesi ci sono anche due giovani di Palavra Viva l'esperienza di vita comunitaria religiosa proveniente dal Brasile, che ha anche una comunità a Lugano. Taizè è una meta ormai fissa nel calendario della Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano, tanto che quasi ogni anno a Pasqua e in estate dei gruppi di ragazzi ticinesi come quelli appena partiti vi si recano, zaino in spalla.

    [caption id="attachment_26635" align="alignnone" width="600"] Selfie[/caption]

    News correlate

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    no_image

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    no_image

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    I giovani del Ticino a Madrid per l'incontro europeo di Taizé: affrettarsi per l'iscrizione

    L’incontro europeo proposto alle nuove generazioni d'Europa dalla comunità ecumenica monastica di Taizé quest'anno sarà a Madrid in Spagna e si svolgerà da venerdì 28 dicembre 2018 a martedi 1° gennaio 2019. Anche dal Ticino è previsto che un gruppo di giovani partecipi. Le iscrizioni si stanno per chiudere, quindi chi vuole partecipare si deve affrettare.

    News più lette