Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    I giovani del Ticino a Madrid per l'incontro europeo di Taizé: affrettarsi per l'iscrizione

    [caption id="attachment_29601" align="alignright" width="413"] Il volantino dell'incontro a Madrid[/caption]

    Si ripete come ogni anno il grande evento organizzato dalla comunità ecumenica di Taizé chiamato "pellegrinaggio di fiducia sulla Terra" proposto ai giovani europei durante le vacanze  natalizie e che ha per meta una grande città del continente. Un raduno spirituale dai toni forti, fatto di silenzio, preghiera, incontro, fraternità e amicizia per ragazzi e ragazze di tutto il mondo. Al centro dell'evento saranno la Parola di Dio e la forza che da essa scaturisce. L’incontro europeo quest'anno sarà a Madrid in Spagna e si svolgerà dal 27 dicembre 2018 a martedi 1° gennaio 2019. Dal Ticino è previsto che un gruppo di giovani partecipi. Le iscrizioni sono aperte a ragazzi a partire dai 16 anni ed è urgente iscriversi perché il termine è prossimo. I ticinesi saranno accompagnati da don Rolando Leo, Assistente della pastorale giovanile diocesana,  avranno modo di recarsi a Taizé insieme ad un gruppo di giovani di Varese, compiendo insieme il viaggio in bus di andata e ritorno. Il costo approssimativo è di franchi 300.--.

    Una testimonianza: "Un grande evento di condivisione, oltre i confini"

    Anno dopo anno, questa esperienza che riunisce attorno al carisma ecumenico dei monaci di Taizé migliaia di ragazzi, è sempre ricco di esperienze positive. Un giovane ha scritto riguardo ad una delle scorse esperienze: "Il pellegrinaggio è un evento per coloro che lo fanno, per coloro che osano lasciare le loro case e mettersi in gioco, ma anche per coloro che accolgono i partecipanti e scoprono che hanno ricevono molto di più. Migliaia di giovani pellegrini si sono uniti a migliaia di persone che hanno accettato di aprire le loro case a degli estranei. Hanno condiviso di più, molto più di ciò che già possiedono, hanno condiviso le loro vite, il loro credo, le loro speranze". Per iscriversi occorre affrettarsi, il termine infatti è sabato 10 novembre 2018.

    Per informazioni c'è un sito.

    News correlate

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    no_image

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    no_image

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    Giovani ticinesi a Taizé per una nuova energia spirituale

    Vanno a Taizè per cercare Dio, vivere un tempo di ascolto della Sacra Scrittura, di condivisione con altri giovani d'Europa. Sono partiti ieri con la pastorale giovanile della Diocesi di Lugano 18 ragazzi e ragazze della Svizzera italiana accompagnati da don Rolando Leo. Don Carlo Vassalli che li raggiungerà giovedì, ci presenta il gruppo dei partecipanti e le loro attese.

    News più lette