Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Papa durante un'udienza

    Giubileo, un camper in dono al Papa per famiglie senza vacanze

    Un camper varcherà domani le porte del Vaticano. È un regalo per papa Francesco in vista del Giubileo del «pleinair» che vedrà sabato a San Pietro 5mila camperisti da tutta Italia. A muovere gli amanti del turismo all’aria aperta è stata l’enciclica Laudato si’. «Il Documento del Papa parla di rispetto dell’ambiente, di qualità della vita, di rispetto dei territori e delle tipicità. Tutti valori che ci appartengono profondamente», ha sottolineato Raffaele Jannucci, direttore editoriale di PleinAir, la rivista che è il punto di riferimento in Italia di questo mondo che coinvolge circa 4 milioni di persone. «E poi un camperista è sempre un pellegrino», aggiunge.

    Il camper verrà donato al Papa domani sera ma l’arrivo dei camperisti a Roma, circa 5mila, è previsto per sabato mattina, quando parteciperanno all’udienza con il Pontefice. L’idea è quella che la casa a quattro ruote possa fare felici delle famiglie che non riescono ad andare in vacanza.

    Il camper che verrà donato al Papa, un mezzo Arca su base Fiat, sarà messo a disposizione, dalla diocesi di Roma, alle persone più bisognose. «È significativo che il dono che desiderate consegnare al Santo Padre sia proprio il mezzo con il quale riuscite a percorrere la vostra libertà spirituale e culturale»: sono queste le parole che monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione, ha rivolto agli organizzatori dell’iniziativa. Dopo la consegna ufficiale in Vaticano, il camper del Papa sarà esposto in via della Conciliazione fino alla conclusione del Giubileo del Plein Air.

    Secondo il rapporto 2016 sul turismo di settore, realizzato da Apc, l’associazione dei produttori, in Italia circolano circa 220mila camper e 62mila caravan; ogni anno 3,9 milioni di turisti italiani e 4 milioni di stranieri visitano l’Italia a bordo di questi mezzi, generando un fatturato di circa 2,8 miliardi di euro. Infine una nota su Roma: boom di presenze per questo Giubileo nelle 11 aree sosta e nei 7 campeggi. «Ma le strutture ricettive per questo target - lamentano i responsabili di PleinAir - nella Capitale sono decisamente insufficienti».

    (Vatican Insider)

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi

    Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.

    COMMENTO

    Lo scritto di De Raemy per ripartire dopo il Giubileo

    «Il giubileo per un’altra strada», si intitola così la "Lettera post-giubilare" di mons. Alain che traccia un bilancio dell'anno giubilare in diocesi. «Come magi del nostro tempo, non torniamo più come eravamo prima: altre strade diventano possibili anche per noi. Ripartiamo da Cristo, insieme».

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    News più lette