Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La cattedrale di San Lorenzo a Lugano

    Gli avvicendamenti nelle comunità parrocchiali ticinesi

    La Curia vescovile comunica che in queste settimane, sentiti i presbiteri e i Consigli parrocchiali interessati, mons. Valerio Lazzeri ha indicato i seguenti avvicendamenti. Don Paul Monn, dopo un periodo di missione all’estero e in Svizzera rientra come amministratore parrocchiale di Pazzalino in sostituzione di don Darius Bamuene Solo, che farà ritorno nella sua diocesi d’appartenenza.
    Don Davide Droghini, attualmente amministratore parrocchiale di Iseo-Cimo, Neggio e Vernate, sarà il nuovo amministratore parrocchiale di Cadro e Davesco-Soragno.
    Don Massimo Braguglia sostituirà quale amministratore parrocchiale di Agno don Pietro Pozzi, che partirà per un periodo di perfezionamento nell’ambito dell’arte sacra al servizio della pastorale. A don Braguglia sarà anche affidata l’amministrazione parrocchiale di Iseo-Cimo, Neggio e Vernate in sostituzione di don Davide Droghini. Potrà contare sulla collaborazione di fra’ Simone Robbiani, che si occuperà in modo specifico della pastorale di quelle tre comunità. Don Pascal Burri entra quale amministratore parrocchiale di Aranno, Arosio, Breno-Fescoggia, Cademario, Miglieglia, Mugena e Vezio in sostituzione di mons. Tadeusz Bieniek che farà ritorno nella sua diocesi d’appartenenza. Don Lukasz Janus aggiunge al suo attuale incarico a Magliaso e Pura quello di amministratore parrocchiale di Caslano in sostituzione di don Koffi Franck Essih, che ha chiesto un anno sabbatico. Potrà contare sulla collaborazione di un presbitero studente. Don Michal Podbielski lascia le parrocchie di Morcote e Vico Morcote per assumere l’amministrazione parrocchiale di Bedano Gravesano Manno in sostituzione di don Massimo Braguglia.
    Don Andrea Stabellini entra quale amministratore parrocchiale non residente per le parrocchie di Morcote e Vico Morcote in sostituzione di don Michal Podbielski. Padre Salvatore Viola assume l’amministrazione parrocchiale di Vacallo. Don Mattia Poropat sostituirà nel ruolo di vicario delle parrocchie di Giubiasco, Pianezzo e Sant’Antonio don Filippo Arcari, che partirà per un periodo di missione all’estero.

    I suddetti cambiamenti saranno effettivi a partire dal prossimo mese di settembre, con l’inizio del nuovo anno pastorale.

    News correlate

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette