Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Greg Burke: il discorso del Papa alla Curia una preparazione al summit sugli abusi

    «In una sorta di preparazione per la riunione di febbraio sulla protezione dei minori, Papa Francesco ha parlato ai funzionari vaticani di abusi sessuali, e non ha usato mezzi termini. Il Papa ha detto che i sacerdoti abusanti fanno parte di una rete di corruzione, lupi viziosi che divorano anime innocenti». È quanto evidenzia il portavoce vaticano, Greg Burke, commentando il forte discorso che il Pontefice ha rivolto ieri mattina ai membri della Curia romana ricevuti in udienza per i tradizionali auguri di Natale.

    «Il Papa ha elogiato il lavoro dei giornalisti», ha sottolineato inoltre il direttore della Sala Stampa vaticana. «Ha ringraziato i giornalisti che sono stati onesti e obiettivi nello scoprire i preti predatori e hanno fatto sentire le voci delle vittime. Francesco ha promesso che la Chiesa non coprirà i casi. Di fronte a queste mostruosità, ha detto che anche un caso è troppo e ha concluso con una nota positiva, dicendo che, nonostante le nostre miserie umane, la luce di Dio continua a brillare a Natale, e che la Chiesa emergerà da questi tempi difficili purificati e più belli».

    VaticanInsider

    News correlate

    Il gruppo GAVA sostiene la ricerca di testimoni di abusi sessuali da parte dell'Università di Zurigo

    Il gruppo di ascolto per le vittime di abusi in ambito religioso si associa all'appello per la Svizzera italiana dei ricercatori del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo per lo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi.

    Rapporto abusi nella Chiesa dell'Uni di Zurigo: si cercano testimoni nella Svizzera italiana

    Prosegue il lavoro del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo in merito allo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi con un appello a testimoni nella Svizzera italiana. Il punto con la ricercatrice Vanessa Bignasca.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Abusi, il principio dell’obbligo di denuncia da parte della Chiesa approvato all'unanimità in Gran Consiglio

    L'iter per la modifica dell’art. 7 della Legge sulla Chiesa cattolica aveva preso avvio il 16 settembre 2024 con l'iniziativa di Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini. Il Consiglio di Stato ha chiesto una seconda lettura: il testo tornerà dunque sui banchi del Parlamento.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    News più lette