Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Veglia di preghiera

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    La Curia informa in un comunicato diffuso il 13 novembre che la parrocchia del Sacro Cuore di Lugano, in collaborazione con la Diocesi di Lugano e con il supporto di GAVA, gruppo di ascolto per le vittime, propone in Ticino una veglia di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che si terrà martedì 18 novembre alle ore 18 presso la basilica del Sacro Cuore a Lugano, con la presenza dell’amministratore apostolico Mons. Alain de Raemy. Sarà un importante momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di persone e bambini che hanno vissuto traumi indescrivibili.

    Essa prende spunto da una analoga iniziativa promossa dai Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori, organo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che ha istituito nel 2021 una giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Essa si tiene, appunto, ogni anno il 18 novembre, in concomitanza con la giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento sessuale e l’abuso sessuale

    Il tema di quest’anno sarà il “Rispetto”, inteso come un camminare insieme per generare delle relazioni autentiche, nella verità e nell’ascolto sincero. Il versetto biblico che guiderà e accompagnerà questa giornata sarà il celebre testo del Vangelo di Marco, con le parole di Gesù rivolte ai discepoli: «Lasciate che i piccoli vengano a me» (Mc 10,14).

    Leggi anche: intervista alla co-presidente di Gava

     

    News correlate

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    Il gruppo GAVA sostiene la ricerca di testimoni di abusi sessuali da parte dell'Università di Zurigo

    Il gruppo di ascolto per le vittime di abusi in ambito religioso si associa all'appello per la Svizzera italiana dei ricercatori del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo per lo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi.

    Lugano: la Compagnia di S. Teresa compie 100 anni di fede e servizio nel cuore della città

    Fondato a Lugano il 21 gennaio 1926 da Maria Motta su impulso di mons. Bacciarini, l'istituto secolare celebra il secolo. Storicamente legata all'Azione Cattolica, l'opera continua oggi la sua missione attraverso l’accoglienza agli studenti. Il 17 marzo la celebrazione con mons. Alain De Raemy.

    Rapporto abusi nella Chiesa dell'Uni di Zurigo: si cercano testimoni nella Svizzera italiana

    Prosegue il lavoro del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo in merito allo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi con un appello a testimoni nella Svizzera italiana. Il punto con la ricercatrice Vanessa Bignasca.

    Don Ulisse e quella Chiesa accogliente che dà voce alle storie degli "scartati"

    Don Sergio Carettoni presenta il suo romanzo "Ama questa Chiesa. Nel mio cestino la Sua voce", primo di una trilogia nella quale l'autore approfondisce una idea di Chiesa prima individuale, poi parrocchiale e infine sinodale.

    News più lette