Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mar 3 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Greta Thunberg, la copertina di Time e il "potere della gioventù"

    Non c’erano dubbi che la persona dell’anno 2019 per Time fosse lei: Greta Thunberg la giovanissima paladina verde, la più giovane personalità a ricevere dal 1927 ad oggi il riconoscimento. Lei è un fenomeno di certo per la sua capacità di muoversi nel mondo dei mass media. Indipendentemente dalla condivisione o meno delle sue idee, le vanno riconosciuti dei meriti comunicativi: la spontaneità degli inizi, quella ragazzina seduta per strada tutta sola che il venerdì protesta contro il degrado ambientale. Un’immagine che ha sfondato perché cosa c’è di più spontaneo e anticonformista di una teenager che se ne sta lì, tutta sola, a protestare, per ore, in compagnia di un cartello con un messaggio semplice quanto efficace? Il medium è il messaggio diceva un esperto come Mc Luhan e Greta in questo ha sfondato la porta di un mondo dei mass media che mai come oggi cerca figure spontanee e giovani, capaci di essere degli influencer. La copertina di Time corona così l’avventura della sedicenne, ma non solo di lei. Lo fa, infatti, sottolineando con un sottotitolo la vera “notizia” di questo 2019: “The power of Youth”, il potere della gioventù. Un potere che abbiamo scoperto grazie a Greta ma che dalla giovane attivista svedese si è diffuso nelle piazze e nelle strade mostrandosi nel modo spontaneo di prendere posizione della sua generazione. Non tutti condividono le strade che questi ragazzi chiedono. La protesta e anzi il desiderio concreto di cambiamento riguardo alla sfida ecologica è tutt’altro che banalità. Ma nel concreto, oltre alle piazze? A scuola li vediamo attenti nell’adottare comportamenti ecologici (basta pensare alle classi che optano per il viaggio in treno invece dell'uso altri mezzi per raggiungere le mete delle gite scolastiche), vediamo i ragazzi sensibili con richieste di attenzione al differenziato, ai comportamenti ecosostenibili, insomma molto più attenti delle generazioni precedenti . I moralisti diranno che comunque non sono tutti così. Certo, ma la sensibilità ecologica di questa generazione batte almeno 5 a zero quella delle generazioni precedenti. Ma attenzione, l’economia di domani sono loro – come ha osservato recentemente in intervista sr. Smerilli, economista e consigliera di papa Francesco. E allora se l’economia green dei giovani cresce, ci sta ancora di più quel sottotitolo di Time, “The power of Youth”. E noi? Noi dobbiamo tenere aperta la porta al dialogo, non lasciarli soli, non abdicare dal ruolo educativo, ma forse -su certi temi- avere talvolta anche il coraggio di un po' di umiltà. di Cristina Vonzun

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette