Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il saluto di Leone XIV dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro

    Guerra in Ucraina: Putin e il Papa si sono telefonati

    Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con papa Leone XIV. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

    Nella conversazione telefonica di oggi, il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato papa Leone XIV per la sua disponibilità ad aiutare a mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito il Cremlino.

    Sempre a quanto riferito dal Cremlino, Putin ha anche espresso al Pontefice il suo auspicio che la Santa Sede sostenga più attivamente la libertà religiosa in Ucraina.

    Vladimir Putin, si legge nella nota diramata dal Cremlino, "ha espresso gratitudine al Pontefice per la sua disponibilità ad assistere alla transazione e a partecipazione del Vaticano su base depoliticizzata alla risoluzione di gravi questioni umanitarie".

    Putin a Papa, voglio pace ma Kiev cerca escalation

    Il presidente Vladimir Putin ha assicurato a papa Leone XIV, nella conversazione telefonica di oggi, che la Russia vuole la pace, ma l'Ucraina cerca invece l'escalation. Putin, si legge nel resoconto della conversazione pubblicato dal Cremlino, "ha confermato l'interesse a raggiungere la pace attraverso mezzi politici e diplomatici". Ma, si spiega il presidente "ha sottolineato che, per una soluzione definitiva, giusta e globale, occorre affrontare le cause profonde della crisi".

    Il colloquio riferito dal Vaticano

    Lo ha confermato in serata il direttore della Sala Stampa della Santa. Nella telefonata, oltre alle questioni di mutuo interesse - ha riferito Bruni - è stata prestata particolare attenzione alla situazione in Ucraina e alla pace. Il Papa ha fatto un appello affinché la Russia faccia un gesto che favorisca la pace, ha sottolineato l’importanza del dialogo per la realizzazione di contatti positivi tra le parti e cercare soluzioni al conflitto”.

    Si è parlato, inoltre, “della situazione umanitaria, della necessità di favorire gli aiuti dove necessario, degli sforzi continui per lo scambio dei prigionieri e del valore del lavoro che in questo senso svolge il Cardinale Zuppi”.

    “Papa Leone - ha concluso Bruni - ha fatto riferimento al Patriarca Kirill, ringraziando per gli auguri ricevuti all’inizio del suo pontificato e ha sottolineato come i comuni valori cristiani possano essere una luce che aiuti a cercare la pace, difendere la vita e cercare un’autentica libertà religiosa”.

    fonte: agi/red/vaticannews

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    Ucraina, Leone XIV invia aiuti per la Domenica della Santa Famiglia

    Il card. elemosiniere Konrad Krajewski riferisce degli aiuti finanziari destinati a diverse aree del mondo, voluti da Papa Leone XIV per la festa della Sacra Famiglia, che ricorre oggi, e a sostegno delle famiglie che, come quella di Gesù, “seguono la via dolorosa dell’esilio in cerca di rifugio”.

    News più lette