Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Fedeli e autorità assistono alla Messa del Papa a Malta

    I cattolici aumentano in tutto il mondo, tranne in Oceania

    In occasione della 96.ma Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra domenica 23 ottobre 2022, l’Agenzia Fides presenta come di consueto alcune statistiche scelte in modo da offrire un quadro panoramico della Chiesa nel mondo. Le tavole sono tratte dall’ultimo «Annuario Statistico della Chiesa» pubblicato (aggiornato al 31 dicembre 2020) e riguardano i membri della Chiesa, le strutture pastorali, le attività nel campo sanitario, assistenziale ed educativo. Infine viene riportato il quadro delle circoscrizioni ecclesiastiche affidate al Dicastero per l’Evangelizzazione.
    Al 31 dicembre 2020 la popolazione mondiale era costituita da 7.667.136.000 persone, con un aumento di 89.359.000 unità rispetto all’anno precedente. L’aumento globale riguarda, anche in questo anno, tutti i continenti. Alla stessa data il numero dei cattolici era pari a 1.359.612.000 persone con un aumento complessivo di 15.209.000 unità rispetto all’anno precedente. L’aumento interessa quattro continenti, tranne l’Oceania.
    Il numero totale dei vescovi nel mondo è diminuito di 1 sola unità, ed è pari a 5.363. Aumentano i Vescovi diocesani e diminuiscono i vescovi religiosi. In totale i Vescovi diocesani sono 4.156, mentre i Vescovi religiosi sono 1.207.
    I sacerdoti nel mondo sono diminuiti, raggiungendo quota 410.219 (-4.117). A segnare una diminuzione consistente ancora una volta è l’Europa a cui si aggiungono l’America e l’Oceania. Gli aumenti dei sacerdoti si registrano in Africa e in Asia.
    I diaconi permanenti continuano complessivamente ad aumentare, quest’anno di 397 unità, raggiungendo il numero di 48.635. Gli aumenti si sono verificati in America e in Oceania, si registrano diminuzioni in Europa, Asia e Africa.
    I religiosi non sacerdoti sono aumentati di 274 unità, arrivando al numero di 50.569. Le diminuzioni si registrano in America e in Oceania. Aumentano in Europa, Asia e in Africa. Si conferma la tendenza degli ultimi anni alla diminuzione globale delle religiose, quest’anno di 10.553 unità. Sono complessivamente 619.546. Gli aumenti sono, ancora una volta, in Africa e in Asia, le diminuzioni in Europa, America e Oceania.
    I seminaristi maggiori, diocesani e religiosi, quest’anno sono diminuiti, globalmente di 2.203 unità, e hanno così raggiunto il numero di 111.855. Gli aumenti si registrano solamente in Africa, mentre diminuiscono negli altri continenti. Anche il numero totale dei seminaristi minori, diocesani e religiosi, è diminuito di 1.592 unità, raggiungendo il numero di 95.398. Sono diminuiti in America, Asia ed Europa, mentre si registrano aumenti in Africa e in Oceania.
    Nel campo dell’istruzione e dell’educazione, la Chiesa gestisce nel mondo 72.785 scuole materne frequentate da 7.510.632 alunni; 99.668 scuole primarie per 34.614.488 alunni; 49.437 istituti secondari per 19.252.704 alunni. Inoltre segue 2.403.787 alunni delle scuole superiori e 3.771.946 studenti universitari.
    Gli istituti sanitari, di beneficenza e assistenza, gestiti nel mondo dalla Chiesa comprendono: 5.322 ospedali, 14.415 dispensari, 534 lebbrosari, 15.204 case per anziani, malati cronici ed handicappati, 9.230 orfanotrofi, 10.441 giardini d’infanzia, 10.362 consultori matrimoniali, 3.137 centri di educazione o rieducazione sociale e 34.291 istituzioni di altro tipo.
    Le Circoscrizioni ecclesiastiche dipendenti dal Dicastero per l’Evangelizzazione sono complessivamente 1.118, secondo l’ultima variazione registrata. La maggior parte delle circoscrizioni ecclesiastiche affidate al Dicastero si trova in Africa (518) e in Asia (483). Seguono America (71) e Oceania (46).
    (SL) (Agenzia Fides 21/10/2022)

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa: "La sfida dell'Intelligenza artificiale passa per l'educazione e la responsabilità"

    Il 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, Leone XIV dedica il suo messaggio alle sfide dell'IA in dialogo con l'uomo. La sfida "non è fermare l'innovazione digitale, ma guidarla"

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    News più lette