Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Cattedrale di Lugano

    I conti della diocesi di Lugano nel 2020 si sono chiusi in deficit

    La Curia vescovile di Lugano ha diffuso il seguente comunicato stampa: «L’Assemblea diocesana dei Delegati si è riunita in data 17 febbraio u.s., nell’aula magna del Collegio Pio XII (via Lucino 79, 6932 Lugano-Breganzona), per esaminare i conti della Diocesi di Lugano, come previsto dallo Statuto diocesano e a norma di legge. I conti del 2020 si sono chiusi con un deficit di gestione pari a CHF 904'924.83.

    Per quanto riguarda il conto economico, esso presenta costi per attività generali pari a CHF 3'308'085.91 e costi per la gestione finanziaria pari a CHF 85'581.10, parzialmente coperti dalla gestione immobiliare al netto di impegni della Diocesi di CHF 1'719'978.95. Da notare che la gestione immobiliare rappresenta la maggior fonte di reddito per la Diocesi, che nella prospettiva di recupero del capitale investito sta applicando una politica di ammortamento, in particolare sui beni non alienabili. Infatti, sono stati registrati ammortamenti ordinari per CHF 1'071'635.25.

    Le attività straordinarie hanno generato entrate per CHF 1'568'811.95 derivate da scioglimenti di riserve, dall’alienazione di un immobile e da donazioni ed eredità. Questo ha permesso di registrare ammortamenti straordinari per CHF 776'017.71 e coprire costi straordinari per CHF 24'031.01. A bilancio, inoltre, va segnalato il rimborso di capitali terzi di oltre CHF 3.5 Mio e investimenti immobiliari per oltre CHF 2 Mio tramite mezzi propri, parzialmente coperti da entrate di terzi per oltre CHF 1.15 Mio. Letto il rapporto di revisione esterno, l’Assemblea dei Delegati ha approvato i conti della Diocesi di Lugano. I resoconti del conto economico e del bilancio diocesano sono fruibili sul sito istituzionale della Diocesi (www.diocesilugano.ch). Gli stessi saranno pubblicati sul prossimo numero della Rivista della Diocesi di Lugano. L’Assemblea diocesana dei Delegati ha pure approvato il preventivo 2022, che prevede un deficit di gestione di CHF 1'710'260. A fronte di entrate generali per CHF 2'395'000, i costi per la gestione ordinaria sono stati valutati in CHF 5'866'700, con un disavanzo per le attività generali di CHF 3'471'300. Se per la gestione finanziaria sono previsti costi per CHF 57'000, gli introiti netti per la gestione immobiliare sono stati valutati in CHF 1'818'040.

    Per il 2022 non sono previste attività straordinarie. A questo proposito, la Commissione finanziaria diocesana e il Consiglio diocesano per gli Affari economici hanno già deliberato prime urgenti misure di contenimento della spesa (da sviluppare e migliorare) e stanno cercando strategie per ottimizzare le entrate, come per esempio la valutazione del parco immobiliare. Nel corso della riunione, l’Assemblea diocesana dei Delegati ha pure provveduto all’elezione dell’Ufficio presidenziale per la legislatura corrente. Eletti come presidente Alain Bianchi, Vicepresidente è Luca Milesi; le scrutatrici nominate sono Camilla Rezzonico e Ida Soldini. È stato pure designato l’Ufficio di revisione per il periodo 2022-2025, con il rinnovo del mandato a Gabriele Domenighetti e la nuova nomina di Roberto Cavadini, il quale subentra a Giorgio Duchini che ha lasciato dopo 15 anni di preziosa collaborazione. A lui e ai nuovi eletti vanno i più sentiti ringraziamenti per l’importante supporto alla nostra Diocesi».

    News correlate

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    Lugano: la Compagnia di S. Teresa compie 100 anni di fede e servizio nel cuore della città

    Fondato a Lugano il 21 gennaio 1926 da Maria Motta su impulso di mons. Bacciarini, l'istituto secolare celebra il secolo. Storicamente legata all'Azione Cattolica, l'opera continua oggi la sua missione attraverso l’accoglienza agli studenti. Il 17 marzo la celebrazione con mons. Alain De Raemy.

    Rumori attorno ad un cambio al vertice della Diocesi di Lugano

    Da parte della Curia vescovile di Lugano nessuna conferma di queste voci.

    Avvicendamenti nelle parrocchie ticinesi

    Lo scorso fine settimane sono avvenuti alcuni ingressi di nuovi amministratori parrocchiali nella diocesi di Lugano. Ecco alcune foto.

    Lugano: nuove nomine in diocesi

    Attraverso un comunicato, la Curia di Lugano comunica le nuove nomine nella diocesi.

    News più lette