La Diocesi di Lugano il 23 gennaio dà notizia di mettere a pubblico concorso l’assunzione di: “UN ADDETTO STAMPA E RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE DELLA DIOCESI DI LUGANO 50/60%”
Nello scritto la Curia informa sui seguenti aspetti che qui sotto riportiamo, invitando tuttavia a consultare il sito della diocesi di Lugano diocesilugano.ch per i dettagli e il bando oppure a richiedere le informazioni alla Cancelleria diocesana (Tel. 091 913 89 89 o mail cancelleria.lugano@catt.ch). Ulteriori informazioni: presso don Massimo Gaia, massimo.gaia@catt.ch, 079 6 59 15 91. La scadenza del concorso: domenica 1° marzo 2026 (fa stato il timbro postale).
Posizione e Compiti:
Responsabile della comunicazione della Diocesi di Lugano:
Contatti e relazione con i media;
Allestimento di comunicati stampa e organizzazione di conferenze stampa;
Rassegna stampa quotidiana;
Gestione del sito e dei social;
Sviluppo di strategie di comunicazione;
Gestione delle crisi comunicative;
Creazione di contenuti;
Studio, valutazione e gestione di tutte le questioni che hanno un impatto sulla comunicazione e l’immagine della Diocesi, della Curia vescovile, del clero diocesano.
Tipologia di contratto e Percentuale d’impiego:
Contratto a tempo indeterminato con un periodo di prova di 3 mesi;
Percentuale di impiego: 50/60% da valutare a seconda delle specificità dei profili; eventualmente cumulabile con altre funzioni nell’ambito della Diocesi;
Inizio da aprile 2026 o in data da convenire.
Condizioni economiche:
Classe di stipendio (al 100% compresa 13a mensilità) da CHF 67'000.- a CHF 78'000.- lordi: stipendio da determinare in funzione dell’età, dell’esperienza e delle qualifiche.
Requisiti:
Requisiti imperativi:
laurea universitaria (bachelor/master) con attenzione per studi o specializzazioni in scienze della comunicazione; in alternativa studi da altre aree accademiche o da altre formazioni e percorsi professionali ma con solida competenza nel mondo della comunicazione e del giornalismo;
lingua madre italiano; conoscenza delle lingue nazionali svizzere (francese e tedesco) e buona conoscenza dell’inglese;
conoscenza della Chiesa svizzera e della realtà diocesana di Lugano;
appartenenza (o affinità) all’area cattolica;
adeguate conoscenze dei mezzi informatici;
flessibilità, capacità organizzative e relazionali.
Saranno considerati elementi di premialità nella selezione dei/delle candidati/e risultati/e idonei/e:
l’esperienza nel settore attinente all’oggetto del concorso;
conseguimento di corsi post-laurea di alta formazione quali master nelle materie attinenti ai compiti indicati nel presente concorso.
Osservazioni particolari:
la sede di lavoro è Lugano, con possibilità di trasferte e incontri all’interno della Diocesi di Lugano, fuori Cantone e all’estero, nel contesto di visite pastorali, conferenze, riunioni, contingenze particolari, ecc.;
la lista dei compiti menzionati non è esaustiva; potranno essere previste ulteriori funzioni e compiti puntuali a dipendenza delle esigenze della Diocesi;
la posizione richiede un buon grado di flessibilità ed elasticità, con particolare riferimento agli impegni del vescovo, agli avvenimenti e alle contingenze e alle crisi comunicative;
la Diocesi si riserva di annullare il concorso, modificarne le condizioni rispettivamente di ripeterlo in caso di assenza di candidature soddisfacenti.
Presentazione delle candidature:
Documenti da allegare alla candidatura:
lettera di presentazione e motivazione,
curriculum vitae,
diplomi,
certificati e attestati di lavoro.
In un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale per privati con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute).
Le candidature vanno inoltrate per posta all’indirizzo: Addetto stampa, c/o Curia vescovile, Borghetto 6, 6900 Lugano
Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide.
Le candidature sprovviste della lettera di presentazione, del curriculum vitae (CV) e degli attestati/diplomi/certificati elencati nei requisiti non saranno considerate. Rimane impregiudicata la possibilità di riproporre la candidatura corredata da tutta la documentazione richiesta.
I dati personali raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa svizzera vigente e utilizzati esclusivamente per le finalità connesse al concorso di cui al presente bando.