Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Lun 2 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    I giovani e la comunicazione sulla fede e sulla Chiesa. Una giornata di studio

    La Commissione per la comunicazione e le relazioni pubbliche della Conferenza dei vescovi svizzeri invita i giovani il 29 settembre a Berna per una giornata nell'ambito del progetto "ANAVON – La Chiesa cattolica in dialogo con i giovani", intitolata “I giovani e la comunicazione sulla fede e sulla Chiesa”.

    Il progetto ANAVON si rivolge a giovani e giovani adulti dai 18 ai 30 anni interessati a Dio, alla fede e alla Chiesa. Pertanto alla giornata sono cordialmente invitati i responsabili ecclesiastici e della pastorale giovanile, gli operatori dei media e della comunicazione come pure altre persone attratte da queste tematiche.

    Gli ospiti saranno d'eccezione:  Martin Schmidt, allenatore di calcio vallesano della Bundesliga, Sarah-Maria Graber, giovane scrittrice e giornalista a Berna e l’abate Urban Federer che presiede il monastero benedettino di Einsiedeln. Accanto ad interventi sul tema "Comunicazione della speranza" e una tavola rotonda, il programma offrirà molti spunti di riflessione focalizzandosi sui giovani e la comunicazione. Workshops, concerti live, una mostra d’arte e la preghiera comune dei vespri suggelleranno la giornata.

    La partecipazione è gratuita ma si richiede un’iscrizione.

    Il numero di partecipanti è limitato.

    Trovate ulteriori informazioni e la possibilità di iscrivervi sulla website www.anavon2018.ch.

    (red)

    News correlate

    no_image

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    no_image

    Dall'Ufficio federale di statistica i dati sull'appartenenza religiosa della popolazione. Cala l'adesione alle Chiese, resiste un senso spirituale

    L'analisi, pubblicata negli scorsi giorni e compiuta intervistando circa 200'000 persone, rileva che nel 2021 circa un terzo della popolazione non si riconosceva in nessuna confessione. Due elementi emergono comunque come rilevanti: il senso religioso e la credenza o non credenza in una vita eterna.

    no_image

    Vescovi svizzeri: a Mariastein un'assemblea che pensa al futuro della Chiesa

    Alla riunione ordinaria dell'episcopato dal 28 al 30 novembre 2022, c'è stato l'incontro con rappresentanti di giovani di tutte le regioni linguistiche del Paese. L'assemblea ha pure parlato di sinodo e dei risarcimenti alle vittime di abusi.

    no_image

    Friborgo: Prier Témoigner compie 30 anni con centinaia di giovani presenti

    Un migliaio di giovani ha partecipato all'Università di Friborgo in Svizzera alla trentesima edizione dello storico festival della fede.

    no_image

    "Dialogue en route" si estende alla Svizzera romanda

    Avrà luogo al Collège Saint-Michel di Friborgo, il prossimo 15 settembre a partire dalle 10.30, la festa in occasione dell'inaugurazione della sezione svizzeroromanda di "Dialogue en Route", inaugurato in Ticino nel 2018.

    no_image

    Social: anche in Svizzera troppo spesso strumenti di odio

    La discriminazione ha molteplici volti tra cui quello dell'espressività sui social network. Il rapporto stilato dal Servizio di lotta contro il razzismo (SLR) fa una sintesi sugli ultimi dati disponibili e presenta le misure di lotta contro il razzismo prese dalla Confederazione. Questo servizio, che dipende dal Dipartimento federale degli interni (DFI) è incaricato di prevenire il razzismo e pubblica ogni due anni un rapporto sulla discriminazione nel Paese.

    News più lette