Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    I miracoli eucaristici, un segno della misericordia di Dio

    I miracoli eucaristici, sono un segno della misericordia di Dio e ci confermano che Cristo è realmente presente nel sacramento dell’Eucaristia. Il beato Carlo Acutis, ha ideato una mostra sui miracoli eucaristici di tutto il mondo. Questa mostra ha fatto il giro di molte parrocchie in Italia e all’estero e ha ravvivato la fede di numerose persone. Anche il beato Simone Fidati, padre agostiniano di Cascia (1285-1348), è stato testimone di un miracolo eucaristico a Siena, nel 1330. Un sacerdote, era stato chiamato per portare la comunione ad un contadino ammalato. Il prete, poco zelante, mise la particola fra le pagine del suo breviario e quando volle dare la comunione all’infermo, con grande stupore e confusione, vide le due pagine del suo breviario bagnate del sangue, fuoriuscito dall’ostia consacrata. Con tanta vergogna e pentimento, andò dal beato Simone da Cascia, il quale gli diede l’assoluzione per la sua negligenza e gli chiese le due pagine del breviario. Una di queste (quella con l’ostia) è conservata a Cascia nella chiesa di S. Agostino. Chi era il beato Simone? Nato a Perugia attorno al 1285, fu un illustre predicatore per quei tempi, conosciuto in tutta Italia per la sua profonda dottrina. Era solito dire: “Obbedienza in tutto, purché non si opponga alla carità”. Fu veramente sempre obbediente all’Ordine agostiniano al quale apparteneva e morì di peste, il 2 febbraio del 1348. I suoi resti mortali si conservano nella basilica di S. Rita da Cascia. E’ stato beatificato nel 1833, da Gregorio XVI. In una delle sue lettere, il nostro beato scriveva: "Cristo è il fine mirabile e nobile di tutta la creazione, Cristo è il fine della legge, degli scritti profetici, del comportamento, della vita onesta e della grazia; Cristo è la meta dell’umanità e di tutte le cose desiderabili; di ogni cosa Cristo è la fine senza fine… La vera preghiera è paziente ed anche se non ottiene subito quanto ha chiesto, non si turba, non si disorienta, non viene mai meno”. Che l’intercessione del beato Simone e di tanti santi devoti dell’Eucaristia, ravvivino nei nostri cuori un amore sincero per Gesù, realmente presente nel sacramento dell’altare. Qui: informazioni sulla mostra dedicata ai miracoli eucaristici e allestita a Bellinzona fino al 29 giugno 2023 di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette