Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Assemblea delle delegate dell'Associazione svizzera delle donne cattoliche. (Foto di archivio)

    I vescovi svizzeri all’ascolto delle donne 

    Martedì 6 settembre, nell'ambito dell'Assemblea ordinaria dei vescovi svizzeri, ha avuto luogo un colloquio sul tema "Sacramentalità e Chiesa".

    Organizzato congiuntamente dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), dal Consiglio delle donne della CVS e dalla Lega svizzera delle donne cattoliche (LSDC), il colloquio, svoltosi all'Università di Friborgo, ha permesso a un centinaio di ospiti partecipanti d’approfondire il significato della sacramentalità della Chiesa, nonché di discutere, alla luce della teologia e della prassi pastorale, alcune ipotesi e possibilità di azione riguardo alla celebrazione dei sacramenti.

    "L'incontro - comunicano i vescovi - si è svolto in uno spirito di ascolto reciproco e in un’atmosfera fraterna e bendisposta. Ha rivelato, tra l’altro, una grande diversità ecclesiologica e della prassi dovuta, in particolare, alla pluralità culturale che caratterizza le diverse regioni linguistiche del nostro Paese. L’approfondimento delle questioni attuali relative alla vita sacramentale sarà portato avanti nell'ambito del processo sinodale in corso nella Chiesa cattolica in Svizzera".

    News correlate

    Crans-Montana, il Papa: "La fede porti conforto". Vescovi svizzeri: "Accompagniamo le famiglie straziate dal dolore"

    Un’intera nazione e la Chiesa svizzera si stringono attorno alle vittime della tragedia di Crans-Montana. Il Papa e i vescovi esprimono cordoglio e vicinanza. Domenica 4 gennaio, alle 10:00, in diretta alla RSI, sarà celebrata una S. Messa di solidarietà presieduta da mons. Lovey.

    Pierre Bürcher, vescovo svizzero "viaggiatore" arriva agli 80 anni e si racconta

    Il 20 dicembre il vescovo elvetico compie gli anni e per l'occasione pubblica il libro “Chemins d’espérance” contenente frammenti delle sue memorie. Il testo è stampato in Terra Santa. Vi si ripercorre la vita e il ministero del presule, che oggi vive in questa terra e tanto si prodiga per i cristiani di laggiù.

    Agenti pastorali in Svizzera: petizione affinchè "la vita privata resti privata"

    L'alleanza cattolica per la parità, movimento progressista di lingua tedesca, critica il recente documento dei vescovi svizzeri riguardo al legame tra il mandato episcopale e lo stile di vita dei sacerdoti, dei diaconi e degli operatori e operatrici pastorali laici a servizio della Chiesa cattolica.

    Vescovi svizzeri, Mons. Büchel nuovo referente per il Consiglio delle donne

    L'attuale vescovo di San Gallo prende il posto di mons. Theurillat, ausiliare di Basilea che a partire dall'estate si ritirerà a quiescenza.

    Incontro tra vescovi svizzeri e donne cattoliche: «Un dialogo da proseguire»

    Durante l’Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri, che si è svolta dal 14 al 16 settembre, una giornata è stata dedicata al dialogo con 11 esponenti del Frauenbund (la Lega delle donne).

    Vescovi svizzeri e Frauenbund si incontrano nell'ambito del "percorso per rinnovare la Chiesa"

    Oggi a Delsberg in occasione dell'Assemblea ordinaria dell'episcopato elvetico il primo di altri incontri voluti dalla CVS con organizzazioni cattoliche nella prospettiva di un cammino sinodale.

    News più lette