Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I Vescovi svizzeri contenti dell'incontro di Greta Thunberg con il Papa. E intanto lei augura buona Pasqua...da Lugano

    Proprio pochi giorni dopo che Greta Thunberg, nel suo tour in Europa, ha incontrato per la prima volta Papa Francesco, ricevendo un forte incoraggiamento per il suo operato, in occasione di una conferenza a Friborgo, i Vescovi svizzeri, e in particolare il loro Presidente Felix Gmür, tornano a riflettere sulla questione climatica, asserendo che senza ombra di dubbio "essa è una priorità per i Vescovi svizzeri".

    Perciò Gmür invita la popolazione "a cambiare la propria sensibilità verso questa tematica. Dobbiamo pensare seriamente a cosa abbiamo bisogno e fare delle scelte". "Solo così la Terra può essere preservata".

    E sull'incontro di Greta con il Papa il presule afferma che "è ottimo. Il Papa sostiene una ragazza che sta cercando di cambiare concretamente le cose".

    Intanto, proprio in queste ore, Greta pubblica una foto che sullo sfondo ha...la Cattedrale di Lugano; il suo messaggio: “Buona Pasqua dalla Svizzera!”. Greta si sta dirigendo a Londra dopo essere stata in Italia e per cambiare treno si è fermata proprio a Lugano. Lì, ha scattato una fotografia con la cattedrale di San Lorenzo sullo sfondo, per augurare buone feste ai suoi sostenitori. L’immagine è stata pubblicata sui suoi profili social e, come c’era da aspettarsi, è diventata virale, ottenendo migliaia di “like” e centinaia di commenti.

    Su TeleTicino una breve intervista, con il messaggio di Greta per la Svizzera.

    SRF/RSI/red

    News correlate

    David Knecht (Azione Quaresimale) dalla COP30: "Grande impegno delle Chiese, l'eredità di Francesco è viva"

    Si è conclusa ieri la COP30 a Belém, in Amazzonia. Ne parliamo con il delegato dell'organizzazione svizzera di cooperazione internazionale, presente lungo tutti i lavori.

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    Messa nazionale in memoria di Papa Francesco in diretta streaming da Berna

    Oggi, martedì 29 aprile, alle 18 si terrà a Berna la messa nazionale in memoria di Papa Francesco, presieduta dal nunzio apostolico Martin Krebs. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming all'indirizzo kath.ch/live accessibile anche da qui.

    Morte del Papa: il cordoglio e il ricordo di Caritas svizzera, Azione Quaresimale e RKZ

    Con la morte di papa Francesco, il mondo ha perso un difensore della giustizia sociale, della pace e del clima, scrivono Azione Quaresimale e Caritas Svizzera. Per la Conferenza centrale cattolica della Svizzera (RKZ), Francesco ha dato un'immagine credibile di Gesù e della Chiesa.

    I vescovi svizzeri: "Francesco, una semplicità che tocca ogni cuore"

    Nel testo dei vescovi svizzeri in memoria del Pontefice scomparso anche un ricordo della sua visita a Ginevra nel 2018 in cui disse che "il perdono è il più grande dono di Dio, in quanto rinnova e fa miracoli"

    Personalità religiose svizzere rendono omaggio a Francesco

    Lodato per il suo impegno per la pace, i poveri e il dialogo interreligioso, viene ricordato come un uomo semplice e profondo, promotore della fraternità e del rinnovamento della Chiesa.

    News più lette