Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il 29 luglio Santa Messa a Morbio con il Vescovo Lazzeri

    La Diocesi comunica che domenica 29 luglio si terrà a Morbio Inferiore la tradizionale Festa di Santa Maria dei Miracoli.

    Questo il programma:

    Le Celebrazioni in Basilica si terranno ogni ora a partire dalle ore 03.00 fino alle ore 09.00.

    La Santa Messa solenne delle ore 10.30 sarà presieduta da S.Ecc.za Mons. Vescovo Valerio Lazzeri.

    Alle ore 17.00 vi sarà quindi la preghiera del Rosario, seguita da un'altra Santa Messa.

    Alle ore 20.30 la Celebrazione in onore di Santa Maria dei Miracoli presieduta dal Vescovo emerito S.Ecc.za Mons. Pier Giacomo Grampa e seguita dalla Processione eucaristica.

    Alle 22.30 la Santa Messa conclusiva.

    Come si sa dai documenti, la festa ha origine da un miracolo avvenuto nel XVI secolo. Due madri giunsero a Morbio da Milano, il 29 luglio del 1594, con le loro due figlie Caterina e Angela gravemente malate. Volevano essere benedette dal parroco Don Gaspare dei Barbieri, conosciuto come esorcista. Ma questi era in quei giorni a Cernobbio. Le due bambine hanno una crisi improvvisa e le madri, spaventate e disperate, le portano davanti all’immagine di Maria conservata nel paese: guariscono all'istante.

    Otto giorni dopo, il 5 agosto 1594, il Vescovo di Como avvia il processo canonico, riconoscendo l’origine soprannaturale dell’accaduto. Ordinò anche la costruzione di un oratorio, per pregare il rosario e celebrare la Messa. Il 29 luglio 1595, nel giorno del miracolo, fu posta la prima pietra dell’attuale chiesa. Il 16 maggio 1613 fu consacrata dal vescovo Filippo Archinti. 10 anni dopo, in visita, il medesimo Vescovo ebbe modo di dire: “Qui potete vedre una delle pù belle chiese dell’intera diocesi”.

    (red)

    News correlate

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    no_image

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    no_image

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette